Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Le politiche sociali e di solidarietà internazionale del Comune di Grottammare nel 2003

Grottammare | L'assessore e vice sindaco Cristina Costanzo traccia un bilancio dell'anno che sta per concludersi

di Giovanni Desideri

La tradizionale conferenza stampa di fine anno tenuta dal sindaco di Grottammare Luigi Merli mercoledì 24 dicembre ha visto la partecipazione del vice sindaco e assessore alle politiche sociali Cristina Costanzo, che ha parlato del suo specifico settore di attività.

"Nel 2003 abbiamo vissuto emergenze per quanto riguarda gli anziani, i minori, la casa, ha detto la Costanzo. È raddoppiato il numero di anziani che vengono assistiti presso case di riposo o a domicilio. Abbiamo inoltre 65 minori seguiti dagli assistenti sociali, conseguenza della crisi della famiglia. Infine ci sono stati più sfratti che in passato ed abbiamo dovuto allestire uno specifico servizio per la ricerca di alloggi. Così abbiamo cercato di reperire alloggi-parcheggio, anche requisendo case popolari".

"In generale, ha evidenziato la Costanzo, abbiamo cercato di mantenere la quantità dei servizi offerti, cercando però di aumentarne la qualità. Per esempio siamo arrivati al 50% di prodotti biologici nelle mense scolastiche, dopo averne aperta una nuova per gli alunni della scuola "Speranza". Da settembre abbiamo anche attivato un servizio dopo-scuola per i bambini con handicap e con problemi socio-culturali".

"Inoltre abbiamo triplicato la spesa per il servizio di pronta accoglienza degli immigrati. Ma per quanto riguarda gli assistenti linguistici per bambini immigrati, abbiamo dovuto operare dei tagli. Oggi infatti possiamo garantire questo servizio per un solo anno, indipendentemente dai progressi dei ragazzi. È una conseguenza diretta dell'ennesima riduzione dei trasferimenti dal Governo centrale al Fondo Unico Regionale".

"Siamo soddisfatti, ha concluso la Costanzo, per i successi sul fronte dell'handicap: delle 23 borse lavoro che avevamo avviato, quattro si sono trasformate in assunzioni da parte delle aziende. Due di queste da parte della Asl. È una grossa conquista, come pure il ruolo che abbiamo ottenuto all'interno dell'Ambito 21, il raggruppamento delle politiche sociali dei Comuni che fanno parte della Asl 12. Vorrei infine ricordare il prossimo "ritorno" del centro diurno per il disagio psichico grave "Casa di Alice" a Grottammare. È un centro di cui siamo particolarmente orgogliosi, ma che avevamo dovuto localizzare a San Benedetto al momento della fondazione, quattro anni fa. Oggi vi ricorrono nove ragazzi, dei quali uno da Roccafluvione e uno da Martinsicuro. A breve ne faremo un centro anche residenziale, nella nuova e più grande sede di via Totò-De Curtiis. L'autismo non può essere guarito, ma si può migliorare la condizione di chi ne soffre".

"Sempre per quanto riguarda l'hanidcap, in collaborazione con l'associazione Pegaso, che si occupa di introdurre all'equitazione ragazzi disabili, stiamo cercando di realizzare un maneggio su un terreno di proprietà comunale: abbiamo firmato l'accordo proprio nei giorni scorsi. Nel prossimo futuro contiamo di realizzare anche un piccolo agriturismo".

Ricordati infine il servizio civile volontario (cui hanno aderito 17 ragazze), il "Centro Festival" (iniziativa autogestita dai giovani) e le attività di solidarietà internazionale in Albania (Argirocastro, realizzazione del Piano Regolatore), Brasile (Itiuba), Chiapas (Messico), Isola di Sal (Repubblica di Capo Verde), Palestina (Gaza), Saharawi.

26/12/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji