Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 12/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il 2003 del Comune di Grottammare

Grottammare | Conferenza stampa di fine anno del sindaco Merli

di Giovanni Desideri

Sono passati sei mesi appena dalle ultime elezioni amministrative al Comune di Grottammare, ma il catalogo delle attività svolte, nelle parole del sindaco Luigi Merli, è già quasi un libro, evidentemente a causa della continuità con le precedenti Amministrazioni guidate da Massimo Rossi, nelle quali Merli aveva ricoperto vari incarichi.

Il 2003 è stato ripercorso nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, tenutasi mercoledì 24 dicembre. "Sono veramente contento per il clima che c'è nella Giunta e nell'intero gruppo consiliare, ha detto il sindaco Merli, per lo spirito di collaborazione e la fiducia reciproca, l'armonia perfetta e la grande stima reciproca". Merli ha quindi parlato di lavori pubblici, urbanistica, turismo sport e cultura.

Lavori pubblici. Il sindaco ha iniziato ricordando la "madre di tutte le opere" inaugurate nel 2003: la pista ciclo-pedonale Grottammare-Cupra, stupor mundi della lunghezza di poco più di due km. Poi la riqualificazione del lungomare sud (con una nuova Guardia Medica e centro informativo gestito dall'Assoturismo-Confesercenti), il Parco del I° Maggio nei pressi del nuovo ITG, il restauro del Teatro dell'Arancio e del Torrione della Battaglia al paese alto (con annesse sale, prossima sede del Museo Fazzini), la ristrutturazione delle facciate dell'ex Municipio e del civico cimitero, il piano di recupero della parte storica di quest'ultimo, la costruzione di "tombe a schiera".

Ancora: la bretella Valtesino-casello autostradale, la riqualificazione della zona San Biagio (con inizio costruzione della prima piscina comunale nella storia cittadina), la realizzazione delle opere di urbanizzazione del Piano Insediamenti Produttivi (Pip) della Valtesino (dodici lotti assegnati ad altrettante aziende artigiane, che generano 150-200 posti di lavoro).

Le scuole: messa a norma e nuovi refettori presso la scuola materna ed elementare "Gran Madre di Dio", le elementari e medie "Speranza" e in zona Ascolani. Infine i lavori per l'adeguamento della rete fognaria (in via Piane Tesino e in via Dante Alighieri) e dello stadio comunale (dopo la storica promozione in serie D della locale squadra di calcio), la "depolverizzazione" delle strade comunali in contrada Colle Verde.

Urbanistica. In questo ambito il sindaco ha ricordato i 24 mila metri cubi del Pep Bernini (Piano di Edilizia Pubblica e Popolare, legge 167) e i 30 appartamenti di edilizia popolare prossimamente disponibili (Pep vecchio incasato, Piano di Riqualificazione Urbana – o "Pru" – San Biagio). Poi i cinque piani di recupero per altrettanti isolati nel centro storico, con coinvolgimento di buona parte della famosa o famigerata "zona nord" della città e l'adeguamento del Piano di Spiaggia, operativo da gennaio.

Cultura. Il sindaco Merli non ha usato molti sforzi, ricordando le due mostre nel rinato Teatro dell'Arancio: "Il segno dei maestri. Da Guercino a Canova" (collezione Duranti di disegni, dall'1/8 al 19/10, che ha fatto registrare 2300 visitatori paganti e che viaggerà nel 2004 in quattro città della Spagna: Santiago de Compostela (prossima sede pro tempore dell'anno giubilare), Madrid, Murcia, Siviglia o Malaga) e quella inaugurata da poco dedicata a Fazzini ("Il luogo dei natali", fino al 15/2). "Dopo l'apertura del Museo Fazzini nella prossima primavera, ha concluso Merli, Grottammare sarà un'altra città dal punto di vista culturale".

Turismo. Il solo dato che il sindaco ha ricordato con sintetico orgoglio è l'incremento delle presenze del 5% nel periodo gennaio-settembre.

Sport. Oltre alla promozione in serie D del Grottammare, ricordato il nuovo complesso polisportivo a nord della foce del Tesino, con impianti realizzati in collaborazione con la società Sportland. Per il 2004 si prevede il completamento della palestra dell'ITG (fondi provinciali, impianto pronto nel 2005) e realizzazione di un secondo campo sportivo cittadino per le categorie calcistiche inferiori in zona Oasi Santa Maria ai Monti (essendo già stati presi accordi con il priore del convento). Presso la ex ferriera lungo la Strada Statale 16, infine, verranno realizzati quattro terreni di gioco: due per il tennis, due polivalenti.

Da segnalare infine, nel periodo 25/1-1/2, l'arrivo in città della squadra ciclistica "Gavardo Tecnor", per la preparazione alla prossima stagione agonistica. L'Amministrazione sta concludendo accordi con sponsor privati per fornire la squadra di una "ammiraglia" sponsorizzata dal Comune, per pubblicizzare il turismo.

26/12/2003





        
  



3+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji