Richiamo ad un maggiore senso di responsabilità
San Benedetto del Tronto | Cava: " Come mai il sindaco si è accorto solo ora dei personaggi dai mille volti?. Più volte si è scaricato sugli altri le colpe mentre sarebbe il caso di riflettere sulle condizioni di governabilità".
di Luigi Cava
Mi domando cosa possano pensare i cittadini dei comuni del piceno nell'apprendere a mezzo stampa che, soltanto qualche ora dopo lo spoglio delle schede elettorali di cinque importanti comuni della provincia, in un comune capofila come San Benedetto del Tronto avviene che un consigliere di FI esca dal proprio gruppo consiliare, che si richieda l'ennesimo rimpasto di giunta e di dirigenti, che si dimetta il vice-coordinatore del primo partito della città e, buon ultimo, che il sindaco espella dalla maggioranza il capogruppo della Lega Nord e quello di una Lista Civica poiché rei di essere, a suo stesso dire, personaggi dai mille volti.
Ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma credo che molti giudicheranno tali dinamiche come atti di incredibile irresponsabilità, non fosse altro che per la tempistica con i quali si verificano.
Lo stesso sindaco, che solo a distanza di 14 mesi si accorge di personaggi dai mille volti, visti i lunghi tempi di acuta meditazione, avrebbe almeno potuto attendere che si concludesse il ballottaggio delle delicate elezioni di Porto San Giorgio per fare il fatidico proclama.
Ritengo che non si possa non tener conto di quel devastante effetto- domino che sta producendo in negativo sulla situazione politica generale della provincia quanto avviene da 2 anni a questa parte nella 1^ città per importanza economica e 2^ per numero di abitanti.
Le elezioni del confinante comune di Grottammare, legato al nostro dal punto di vista sociale, culturale ed economico, sono certamente state condizionate anche dall'eccessiva litigiosità interna al centro-destra sambenedettese.
Di volta in volta, da parte del primo cittadino, si è tentato goffamente di affibbiare ad altri le colpe di tali smottamenti interni alla maggioranza, penso sia giunto anche il momento di riflettere sulle proprie e sulle reali condizioni di governabilità.
Non è pensabile che chi ha iniziato a fare politica una settimana prima delle elezioni possa pregiudicare le sorti delle elezioni provinciali che si terranno il prossimo anno.
C'è da augurarsi che per scoprire se vi sono i presupposti per il buon governo, non siano necessari gli stessi tempi che sono occorsi per scovare i presunti colpevoli del mal governo.
|
28/05/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji