Servizio civile volontario
Montegranaro | Ottima risposta dei giovani di Montegranaro
di Stefania Ceteroni
Il servizio civile piace ai giovani di Montegranaro.
I tre progetti proposti dal comune, così come quelli proposti dalla locale Croce Gialla, hanno riscosso un ottimo successo tanto da rendere necessaria, in particolare per la Croce Gialla, anche una selezione.
Quindici domande sono state presentate presso la biblioteca comunale, a completa copertura dei posti disponibili nei tre progetti proposti: qui la selezione non è stata necessaria.
Un successo ancora maggiore è stato registrato presso la Croce Gialla dove le domande sono state superiori ai posti disponibili. Una risposta così massiccia è stata anche il frutto di una campagna di sensibilizzazione molto capillare.
Per permettere ai nuovi volontari di lavorare ora si pone il problema degli spazi e si è svolto proprio qualche giorno fa un incontro tra i dirigenti della Croce Gialla e gli amministratori per valutare la possibilità di mettere a disposizione una nuova stanza nella quale i volontari possano lavorare.
Quanto agli altri tre progetti di servizio civile volontario attivati in città, si tratta di impegnare i giovani nel settore cultura, con gli anziani e nell'ambiente. "I giovani per la cultura", "I giovani per gli anziani", "Il verde è anche tuo": sono questi, infatti, i tre progetti nei quali saranno inseriti i 15 volontari.
Per il progetto nell'ambito della cultura i volontari saranno impegnati al fine di rendere consapevole la cittadinanza dell'importanza dei giacimenti culturali della propria città, di valorizzare i beni storico-artistici, di promuovere la lettura e le attività legate alla biblioteca soprattutto nei confronti dei giovani.
Per quanto riguarda il progetto nel sociale, con gli anziani, si prevede l'impiego dei volontari al fine di esaltare la solidarietà verso i problemi della terza età e favorire l'incontro del mondo giovanile con l'anziano.
In tema ambientale, invece, il progetto prevede l'impiego dei volontari per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente e del verde pubblico, per censire gli edifici del centro storico con lo scopo del loro recupero, per avviare una campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti, supportare la gestione e il controllo del verde urbano.
|
28/05/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji