Istituto tenico per geometri:un edificio nuovo ma già ricco di "sorprese"
| GROTTAMMARE - Disagi inerenti alla struttura dell'Istituto tecnico per geometri.
di Chiara Schiavi
Secchi colmi d'acqua, aule allagate.
Questa è la scena che si è presentata agli alunni dell'istituto tecnico per geometri di Grottammare ed in particolare agli alunni della sezione 5C venerdì mattina all'ingresso nelle aule.
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un caso di cattiva gestione delle finanze pubbliche; milioni di euro utilizzati per creare strutture inadeguate a svolgere le funzioni a cui sono predestinate e soprattutto a contenere al loro interno persone.
Stiamo parlando di edifici ancora incompleti ma che già presentano gravi carenze ed inadeguatezze tali da necessitare di continui interventi.
Sono state sufficienti poche ore di pioggia per provocare infiltrazioni di acqua attraverso le mura delle aule e creare forti disagi ; per non parlare poi dell' errore fatto durante la costruzione del pianerottolo antecedente l'entrata che invece di presentare una pendenza verso l'esterno, per evitare l'accumulo di acque piovane, ne presenta una verso l'interno della scuola così da agevolare una più facile e veloce alluvione della stessa.
Del resto per la realizzazione di una struttura di tale portata sicuramente soli pochi mesi di lavoro potrebbero risultare insufficienti per chiunque.Dunque si dovrebbe pensare maggiormente a creare strutture più adeguate e più sicure considerando poi il fatto che le costruzioni moderne sembrerebbero più instabili rispetto a quelle realizzate secoli e secoli fa e che ancora resistono ad ogni intemperie e condizione climatica.
Per il momento gli alunni dell'istituto non debbono far altro che sperare che non avvenga nulla di più di una semplice pioggia altrimenti la prossima volta le lezioni le dovranno seguire tra secchi colmi d'acqua o addirittura per strada!
|
07/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Cronaca e Attualità
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji