Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Premiati tutti i partecipanti al corso EMI 360 promosso dalla ASD STELLA DEL MARE.

San Benedetto del Tronto | Con la fine della scuola sono terminati anche i corsi di Educazione Motoria Infanzia a 360 gradi "EMI 360" promossi per il terzo anno consecutivo dalla società ASD STELLA DEL MARE, composta esclusivamente da laureati in Scienze Motorie e Sportive.

Sono stati oltre 50 i piccoli iscritti quest'anno che hanno preso parte alle lezioni che si sono tenute con cadenza bisettimanale presso le palestre scolastiche della scuola Moretti e Manzoni, dal mese di Ottobre fino al mese di Maggio.

Un bel successo dichiara il deus ex machina della società il Prof. Roberto Ciferni " un progetto che ci sta particolarmente a cuore e che quest'anno abbiamo portato avanti con la solita passione e dedizione per il terzo anno consecutivo".

E' stato il primo progetto in cui la società Stella del Mare ha voluto investire risorse economiche ed umane perché ha sentito il dovere professionale di colmare, nei limiti del possibile, un vuoto educativo motorio di fondamentale importanza per la crescita dei nostri bambini. Dai 3 ai 10 anni si parla spesso della cosiddetta "età dell'oro" dove i bimbi apprendono come delle spugne.

E' il momento magico dove le connessioni celebrali si possono moltiplicare a dismisura se ben stimolate, per la formazione di un cervello performante che li accompagni per tutta la vita. Intervenire con la stessa didattica, con gli stessi stimoli, su bambini che superano i 10 anni d'età, riduce gli effetti positivi a livello cerebrale ben del 50% quindi, non bisogna perdere tempo e dare sin da subito ampio spazio all'educazione motoria ed invece... ancora oggi manca l'insegnamento dell'educazione fisica nella scuola elementare, cosa gravissima dove siamo unici in Europa. Oppure già in tenerissima età spesso si entra in contesti sportivi dove la precoce specializzazione rallenta la completa e necessaria maturazione che deve avvenire secondo tempi prestabiliti, ogni cosa a suo tempo.

In questo senso la figura del Laureto in Scienze Motorie svolge un ruolo di fondamentale importanza in quanto possiede le competenze necessarie per poter stimolare al meglio la crescita del bambino nella sua interezza sviluppando al meglio e sempre in equilibrio tra loro le varie "sfere" che lo compongono : emotiva, sociale, affettiva, cognitiva, oltre che la sfera organico/motoria.

Purtroppo ancora oggi in quest'ambito c'è poca cultura nelle famiglie, abbiamo quindi pensato di attivare dei mini corsi per genitori per una maggiore sensibilizzazione sull'argomento. Ed anche per una maggiore sensibilizzazione sui tanti valori dello sport, che si devono fare propri sin dalla tenerissima età"

Il percorso EMI 360 quest'anno prevedeva, oltre la strutturazione degli schemi motori di base, anche la conoscenza di moltissimi sports in modo da poter allargare a dismisura il bagaglio motorio di tutti i bimbi; inoltre per un completamento vero, a 360 gradi appunto, era previsto al suo interno anche un corso di nuoto e di calcio con cadenza settimanale. Ed il prossimo anno il progetto si allargherà ancor di più in quanto verranno inseriti anche gli sports invernali.

Lo staff qualificato che quest'anno ha curato splendidamente il progetto EMI360 : Paolo Rosati; Sara Piunti; Aldo Ulissi; Christian Ciferni; Giorgia Coccia.

Su www.stelladelmare.org potrete essere sempre aggiornati sui nuovi corsi per bambini che prenderanno il via con l'arrivo dell' estate "Campus sportivo" o in autunno con il rinnovato "EMI 360".

Stella del Mare, lo Sport per... EDUCARE... INCLUDERE... RECUPERARE... ti aspettiamo 360 giorni l'anno!

11/06/2019





        
  



2+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji