Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Al Porto di San Benedetto del Tronto Il 17 Maggio Italian Port Days

San Benedetto del Tronto | Il programma, organizzato con la Capitaneria di porto, è dedicato alle scolaresche con la visita al porto e ai motomezzi della Capitaneria, al Museo del mare e l'illustrazione del progetto "A pesca di plastica".

Rodolfo Giampieri

Avvicinare le comunità che vivono intorno ai porti alla vita e alla cultura portuale per far conoscere gli scali, i protagonisti e le attività di queste realtà. Nasce con questa filosofia la prima edizione della manifestazione nazionale Italian Port Days, che si svolge dal 15 al 21 maggio e che coinvolge tutte le Autorità di sistema portuali. Nel porto di San Benedetto del Tronto, la giornata dedicata è quella di venerdì 17 maggio ed è promossa dall'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale con la Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto.

Il programma sambenedettese dell'Italian Port Days, che nelle Marche si svolge anche ad Ancona e Pesaro, è dedicato ad alunni e studenti delle scuole elementari, medie e superiori. La Capitaneria di porto li guiderà alla scoperta del porto con la visita al Museo del mare del Comune di San Benedetto del Tronto a cura della Fondazione Cetacea di Riccione e farà visitare loro le motovedette in dotazione.

Insieme all'associazione MedShark, sarà poi illustrato ai ragazzi il progetto "A pesca di plastica", che impegnerà per un mese l'intera flotta a strascico di San Benedetto del Tronto in una massiccia operazione di pulizia di fondali. Quaranta i pescherecci sambenedettesi che, insieme a seppie, triglie e calamari, sbarcano anche i rifiuti intrappolati nelle reti, che vengono analizzati e avviati al riciclo o smaltimento. L'iniziativa coinvolge, oltre ai pescatori, la Capitaneria di porto, il Comune di San Benedetto del Tronto, l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, PicenAmbiente, Garbage Service e MedSharks.

"Questa manifestazione rappresenta un'altra grande opportunità per aprirsi, come sistema portuale, al territorio circostante - afferma Rodolfo Giampieri, presidente Autorità di sistema portuale -, per valorizzare il rapporto fra il porto di San Benedetto del Tronto e la comunità locale, favorendo l'incontro con le persone che lavorano nello scalo per scoprire quali sono le tipologie delle attività che lo caratterizzano. Un'iniziativa che rafforza ancora di più la collaborazione istituzionale e la sinergia fra l'Autorità di sistema portuale e la Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, per il prezioso supporto nell'organizzare insieme questa iniziativa, e con tutto il sistema degli operatori portuali".

Il progetto "A pesca di plastica", aggiunge Giampieri, "che giustamente viene presentato alle nuove generazioni, già fortemente sensibili ai temi ambientali, è una grande idea che permette ai pescatori e al mondo della pesca di dare un contributo, tramite il loro lavoro, alla salvaguardia del mare, bene primario della loro attività, aiutando, con il loro impegno, anche tutta la collettività".

"L'iniziativa "Italian port days" costituisce l'occasione per aprire alla cittadinanza un ambiente particolare, fortemente connaturato alla città stessa pur avendo mantenuto, nel tempo, le sue peculiarità - dice il Capitano di Fregata Mauro Colarossi, comandante della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto -, la città di San Benedetto del Tronto è il suo porto: uno spazio che, per vocazione naturale, è proiettato all'innovazione, al commercio, ma allo stesso tempo ne rappresenta la storia, la tradizione e luogo di rifugio delle vite e dei mestieri di coloro che il mare e del mare vivono. Infatti i porti ospitano gli uomini, strutture e mezzi che, con lo sguardo puntato sull'orizzonte, sono pronti a favorire e agevolare queste attività. Condividere queste esperienze con la cittadinanza rappresenta il modo migliore per diffondere l'amore e la curiosità per il mare".

15/05/2019





        
  



3+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji