“Il giardino di San Giacomo” e “Tempo di sole”: due belle storie d’imprenditoria femminile
San Benedetto del Tronto | I B&B “Il giardino di San Giacomo” e “Gli orti di San Giacomo” a Monteprandone e la casa vacanze “Tempo di sole” a San Benedetto del Tronto offrono lo spunto per conoscere due belle storie d’imprenditoria femminile.
di Elvira Apone
Divina Marconi e Patrizia Carminucci
Completamente immersa nella quiete della campagna marchigiana, a poca distanza dal santuario di San Giacomo della Marca, circondata, da un lato, da sinuose colline verdeggianti e, dall’altro, da pittoreschi picchi montuosi, sorge la splendida struttura composta dai due Bed & Breakfast “Il giardino di San Giacomo” e “Gli orti di San Giacomo”, che ha aperto i battenti ad agosto dello scorso anno. Il complesso comprende, inoltre, un meraviglioso giardino impreziosito da palme e da un incantevole albero di mimose, dove trovano posto anche un parcheggio, un gazebo e una piscina.
Al piano terra, oltre alla reception, si trovano le tre camere del B&B “Il Giardino di San Giacomo”: Subasio, Fiesole e Perosia, mentre al primo piano, dove è collocata l’accogliente sala per la colazione, sono dislocate le tre camere del B&B “Gli orti di San Giacomo”: la Marca, la Verna e Dalmazia. Tutte le camere, dotate di ogni confort, sono arredate in modo diverso, pur mantenendo uno stile comune che ne esalta il gusto del bello e la cura dei dettagli: dalle graziose tende ai cuscini ricamati adagiati sui letti, dagli asciugamani finemente legati con deliziosi nastri all’accostamento dei colori dell’arredamento, fino alla chiara luminosità dei bagni. In ogni cosa si avverte quella delicata e leggera mano femminile che ha scelto, ha creato, ha plasmato ogni particolare affinché convivessero, allo stesso modo, praticità ed eleganza. E quella stessa presenza femminile sottile e discreta, eppure così importante, si ritrova tra le prelibatezze offerte agli ospiti a colazione: un ampio buffet salato e dolce di specialità casalinghe, comprese diverse torte fatte con le sane uova delle sue galline, realizzato con premura e attenzione da Divina Marconi, la proprietaria, insieme al marito, della struttura.
Divina e suo marito vengono da una lunga esperienza maturata nel campo della ristorazione, ma è stata proprio lei a volere intraprendere questo nuovo progetto che la assorbe completamente, ma che, allo stesso tempo, la entusiasma, la fa stare bene, le dà la possibilità di conoscere “tanta bella gente”, come lei stessa ha dichiarato. E certamente il suo carattere così gioviale, allegro, socievole, amante della compagnia e fortemente predisposto all’accoglienza l’ha aiutata e continua a essere uno dei suoi maggiori pregi per svolgere un lavoro per il quale ci vogliono passione, dedizione e disponibilità. In un momento non certo facile per la nostra economia, grazie soprattutto alla sua grande forza di volontà, Divina ha deciso di voltare pagina, di lasciare San Benedetto e la pizzeria che gestiva e di rimettersi in gioco, ritagliandosi una nuova esistenza lontana dai ritmi serrati della città, in cui tutte le sue fatiche quotidiane si stemperano nelle tante soddisfazioni che riceve facendo un lavoro che ama. Una bella storia d’amore, quindi, d’amore per il lavoro, per la gente, per la natura, per gli animali, per la vita. Per la qualità della vita.
La casa vacanze “Tempo di Sole” si trova a San Benedetto del Tronto, in una zona tranquilla a circa ottocento metri dal mare. Costruita nel 2015 grazie a un’idea della proprietaria, Patrizia Carminucci, include cinque appartamenti di dimensioni e colori diversi: da quello arancio, che può ospitare due o tre persone, al giallo, che ne può alloggiare da due a quattro, per passare poi al viola, con quattro o cinque posti letto, all’indaco, con un numero di posti che va da quattro a sei, fino al verde, in cui possono sistemarsi cinque o sei persone. Sobrietà, buon gusto e raffinatezza caratterizzano l’arredamento di ogni appartamento, in cui niente sembra essere lasciato al caso, ma tutto studiato nei minimi particolari affinché gli ospiti possano godere al massimo del loro periodo di vacanze, utilizzando tutti i servizi e gli accessori necessari alla loro quotidianità: stoviglie, forno, forno a microonde, lavastoviglie, lavatrice, televisore, scopa elettrica, asciugacapelli, sacchetti per l’immondizia, straccio per i pavimenti, detersivi, carta da cucina, carta igienica, asciugamani, biancheria da letto, Wi-Fi. Ogni appartamento è anche dotato di balcone o di corte abitabile che, durante la bella stagione, permette ai turisti di pranzare e cenare all’aperto in piena libertà e relax. Il residence, inoltre, ha un parcheggio custodito e mette a disposizione dei clienti due biciclette per appartamento per potersi muovere senza dover ricorrere necessariamente all’auto, o magari per raggiungere la spiaggia dove, presso lo stabilimento balneare Club 23, possono usufruire di un ombrellone e di due lettini compresi nel prezzo.
Patrizia è sempre pronta a dare consigli, suggerimenti e informazioni: anche lei, come Divina, si è scelta volutamente questo ruolo e, con costanza e impegno, si è buttata in questa nuova avventura, che non solo la sta ripagando di tutti i sacrifici fatti, ma le sta anche dando l’opportunità di sentirsi realizzata in qualcosa in cui crede e in cui ha messo tutta la sua energia e il suo entusiasmo. Qualcosa che le appartiene veramente, che la caratterizza, che le ricorda ogni giorno di avercela fatta, a dispetto di tutto. E anche lei, proprio come Divina, è animata da una forte passione per la propria terra, da un profondo sentimento di generosità e di interesse verso gli altri, dall’amore per un lavoro in cui quel suo sorriso sempre acceso e quella sua mano sempre tesa spesso valgono più di qualunque altra cosa.
Due donne, dunque, diverse per formazione, carattere, esperienze professionali e di vita, ma accomunate dalla stessa tenacia, dallo stesso coraggio, dalla stessa voglia di trovare la propria dimensione; due donne forti, dinamiche e determinate, che, sfidando la propria sorte, sono riuscite a reinventare se stesse e la propria storia, divenendo finalmente fattive protagoniste del proprio destino.
|
07/03/2017
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji