Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 29/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle Mafie a Grottammare

Grottammare | Nella declinazione regionale della giornata – organizzata da Libera in tutto il territorio nazionale – il Presidente del Consiglio Regionale Mastrovincenzo, ha presentato la legge per la Promozione della Legalità.

Sono 17 i nomi che il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, ha letto davanti a circa due mila persone, intervenute oggi a Grottammare, alla XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L'evento è stato organizzato da Libera, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Consiglio regionale.
"Una giornata significativa" - ha detto Mastrovincenzo - "con centinaia di giovani e in collegamento con Locri e con le moltissime piazze italiane che hanno aderito all'iniziativa. Una manifestazione che è ancora di più significativa all'indomani degli ignobili attacchi di stampo mafioso rivolti a Don Ciotti cui va tutta la mia solidarietà e il mio sostegno".

A margine dell'iniziativa, Mastrovincenzo ha annunciato che proprio oggi ha depositato una proposta di legge regionale, di cui è il primo firmatario, dal titolo: "Norme per la promozione delle cultura della legalità e della cittadinanza responsabile".

"La proposta di legge," - ha detto Mastrovincenzo - "ha come obiettivo prioritario lo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, quali strumenti necessari a dotare i cittadini e in particolare i giovani, della capacità di contribuire allo sviluppo e al benessere della società cui appartengono, per esserne protagonisti responsabili e attivi".

Tra le norme più significative, la stipula di accordi con le Amministrazioni pubbliche, le scuole, le Università e le associazioni di volontariato che operano nel settore, per promuovere progetti denominati "La forza della legalità", volti a favorire attività didattiche, gemellaggi tra scuole, tesi di laurea specifiche sull'argomento.

"Saranno attivate campagne di sensibilizzazione e interventi di assistenza e di aiuto alle vittime innocenti dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata e ai fenomeni corruttivi. E' prevista la promozione di iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione sull'utilizzo del Fondo di solidarietà per le vittime di usura previsto dalle Leggi nazionali" - ha proseguito il Presidente.

Nella proposta, è anche previsto che la Regione contribuisca ad assicurare un proficuo riutilizzo ai fini sociali dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa, attraverso azioni di sostegno agli Enti locali ed interventi finalizzati al mantenimento dell'occupazione di chi lavora nelle imprese oggetto di provvedimenti giudiziari.
Istituite anche la Consulta regionale per la legalità e la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile" da celebrarsi ogni anno il 21 marzo.
La proposta di legge è stata sottoscritta dall'Assessore Regionale alla Sicurezza, Fabrizio Cesetti, all'Ambiente, Angelo Sciapichetti, dal Vice Presidente del Consiglio, Renato Claudio Minardi, dai Consiglieri Pd, Federico Talè, Gianluca Busilacchi, Enzo Giancarli.

21/03/2017





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji