Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Educazione alla Legalità Economica”: a Scuola con la Guardia di Finanza.

Grottammare | Al via, la quinta edizione del Progetto; molte, le domande agli uomini delle Fiamme Gialle da parte degli studenti del "Fazzini-Mercantini" di Grottammare e del "Rodari-Marconi" di P.S.Elpidio.

E' ufficialmente partita la 5ª edizione del progetto "Educazione alla legalità": un'iniziativa che - come noto - trae origine da uno specifico Protocollo d'intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Le finalità del progetto - ancora una volta - sono sostanzialmente quelle di diffondere tra i più giovani i fondamentali concetti della "Sicurezza economica e finanziaria" ed affermare i princìpi della "Legalità economico-finanziaria" attraverso un percorso guidato di conoscenze ed esperienze che il personale della Guardia di Finanza mette in campo per favorire e consolidare la formazione e la consapevolezza di quel senso e responsabilità civica indispensabili per gli equilibri della collettività.

Un impatto quindi diretto con la Guardia di Finanza; un'occasione, che costituisce un'opportunità e che, nel nostro Territorio - attraverso il Comando Provinciale di Ascoli Piceno - è partita contestualmente da Grottammare e da Porto Sant'Elpidio, dove le Fiamme Gialle della Compagnia di San Benedetto del Tronto e del Gruppo di Fermo hanno incontrato - rispettivamente - gli alunni e il Corpo docente dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Fazzini-Mercantini" e dell'Istituto Comprensivo "Rodari-Marconi".

Un'attenta platea, ha esplorato con profondo interesse l'attività svolta dalla Guardia di Finanza nel contrasto agli illeciti di diversa natura che arrecano pregiudizi alle stabilità economiche e finanziarie, comprendendo "il perché" dell'operato dell'Istituzione e, soprattutto, afferrando l'utilità e l'essenzialità delle azioni di un Corpo sempre vicino a tutti i cittadini e che, per effetto delle prerogative di legge, è in grado di intervenire in ogni ambito di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria.

Molte, sono state le domande formulate dagli studenti, ai quali sono state infine illustrate le modalità di partecipazione al concorso "Insieme per la legalità": un'iniziativa che, tramite il coinvolgimento delle scuole, si prefigge lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o anche una riproduzione video-fotografica.

18/03/2017





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji