Manutenzione straordinaria al Bagolaro di Villa Azzolino
Grottammare | L’Albero, ritenuto di pregio è censito tra le Formazioni Vegetali Monumentali della Regione Marche; e grazie all’intervento di manutenzione straordinaria che gli ha restituito stabilità, ne è stato scongiurato l’abbattimento.
L'intervento di manutenzione straordinaria, fa sapere l'Ufficio Stampa del Comune, è stato in grado di restituire stabilità alla pianta e dunque di scongiurarne l'abbattimento.
Il Bagolaro - per inciso - è uno degli esemplari vegetali di pregio della Regione Marche.
L'intervento, effettuato nei giorni scorsi, è stato eseguito dietro perizia dell'agronomo Mario Bongarzoni, dagli operatori della ditta "Mr. Green" di Porto Recanati.
Il Bagolaro (Celtis australis), detto anche "spacca sassi, romiglia o lodogno" grazie al suo forte apparato in grado di radicare anche su terreni carsici e poveri, si trova all'angolo sud-est del giardino della storica Villa Azzolino; la sua età è stimata in 172 anni e misura circa 15 metri di altezza. Fu uno dei primi alberi cittadini ad essere inseriti nell'elenco delle Formazioni Vegetali Monumentali della Regione Marche, istituito dalla Legge forestale regionale n. 6/2005.
Un albero "monumentale", è un esemplare di particolare interesse storico-culturale o di particolare pregio naturalistico-paesaggistico, che - per età o dimensioni - può essere considerato quale raro esempio di maestosità e longevità.
Il solerte Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale di Grottammare, nel comunicato che rende edotti dell'intervento, segnala che "sulla pianta gravava una richiesta di abbattimento da parte dell'ente proprietario di Villa Azzolino: la Parrocchia San Pio V".
Nel novembre del 2015, infatti - stando a quanto riferisce il comunicato - "a seguito di un periodo caratterizzato da forti avversità meteorologiche, una parte della chioma dell'albero subì un cedimento bio-meccanico, che aveva generato a sua volta il crollo di alcuni rami importanti".
"Al fine di evitare la perdita di un pezzo di storia della città, oltre che di un bellissimo albero" - afferma la Nota dell'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - "l'Amministrazione comunale si è fatta carico di eseguire una verifica strumentale della stabilità della pianta, mediante prove resistografiche: l'analisi effettuata dall'agronomo Bongarzoni ha messo in evidenza la buona salute dell'albero, ma allo stesso tempo la necessità di alcuni interventi tra cui la potatura per la riduzione della chioma e il consolidamento dinamico delle branche principali".
I termini dell'accordo stipulato con la ditta esecutrice, prevede, oltre agli interventi di potatura e consolidamento in tree climbing già eseguiti, le operazioni necessarie a garantire il corretto mantenimento dell'albero per i prossimi due anni. Il costo totale dell'operazione è di 2000 €.
|
07/09/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji