Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Sia”, la povertà si combatte con l’autonomia

Grottammare | Si tratta del programma “Sostegno per l’Inclusione Attiva”. Fino a 400 € al mese, alle famiglie in condizioni di particolare fragilità sociale ed economica.

Veduta di Grottammare

Dal mese di settembre, a Grottammare, le famiglie in condizioni economiche disagiate possono richiedere il Sia, il "Sostegno per l'Inclusione Attiva".

Per ottenerlo, si deve aderire a progetti di attivazione sociale e lavorativa, predisposti dal Comune in collaborazione con altri enti, e soddisfare determinati requisiti economici e familiari.

Al SIA è collegato un contributo economico, commisurato alla grandezza del nucleo familiare, che viene accreditato su una carta prepagata.

L'obiettivo, è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.

Possono usufruire del SIA, i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti: presenza in famiglia di almeno un minorenne o di un figlio disabile o di una donna in gravidanza; ISEE uguale o inferiore a 3.000 euro; trattamenti economici previdenziali complessivi inferiori a 600 euro e assenza di sostegni al reddito legati alla disoccupazione; cittadinanza italiana, residenza in Italia da almeno due anni e non essere proprietario di auto immatricolate nei dodici mesi antecedenti la richiesta, né di auto di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di moto) immatricolate nei tre anni precedenti la richiesta.

La graduatoria di assegnazione, tiene conto di ulteriori punteggi calcolati in base a specifici criteri: presenza di più figli, genitore solo, persone con disabilità o non autosufficienti, possesso di ISEE più basso, assenza di lavoro.

Il contributo, è di 80 euro per ogni membro della famiglia, fino a un massimo di 400 euro mensili, erogati con cadenza bimestrale, ma la condizione essenziale per l'ottenimento del beneficio è l'adesione del nucleo familiare del richiedente a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai Servizi Sociali del Comune coordinati dall'Ambito Territoriale Sociale in rete con i servizi del territorio (Centri per l'Impiego, Servizi Sanitari, Scuole, Soggetti privati).

Le attività possono riguardare la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute e, in generale, l'interazione con i servizi offerti dal territorio.

"Un tassello mancante per riconquistare l'autonomia" - così l'Assessore all'Inclusività Sociale Clarita Baldoni saluta l'attivazione del SIA.

"Un intervento" - precisa l'Assessore Baldoni - "che allevierà situazioni di estremo bisogno, per le quali era necessario prevedere un sostegno. Sono fondi stanziati per contrastare le situazioni di estrema povertà: le famiglie disagiate riceveranno un aiuto concreto che sommato ad un percorso di integrazione sociale, definito insieme da Comune, scuola, centro per l'impiego ecc., permetterà a questi nuclei familiari di riconquistare la propria autonomia".

"Il SIA" - conclude l'Assessore all'Inclusività Sociale - "va ad aggiungersi alle altre misure di sostegno alle famiglie già in essere: Legge 30, contributo per i 3 figli minori, assegno di maternità, contributi per l'affitto, bonus bebè, carta acquisti, assegno di cura, contributo per l'acquisto di libri scolastici, decurtazioni per servizio mensa e scuolabus".

L'adesione al programma SIA va fatta con l'apposita modulistica reperibile all'Ufficio Servizi Sociali.

Al momento della domanda, il richiedente deve essere già in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità.

12/09/2016





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji