Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 01/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L'Amministrazione Comunale di Grottammare scrive alla Fondazione Carisap, per A.N.I.M.A.

Grottammare | Una lettera aperta inviata dall'Amministrazione Comunale di Grottammare (e sottoscritta da altri e vari enti ed organi istituzionali, di rappresentanza e di categoria) alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

di Umberto Sgattoni

Il Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini

L'Amministrazione Comunale di Grottammare, scrive una lettera aperta alla Fondazione Carisap, per quanto concerne A.N.I.M.A (Arti, Natura, Idee, Musica, Azione): la cosiddetta Grande Opera che la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sarebbe disponibile a realizzare nel territorio e - a quanto pare - più specificatamente proprio in quello della cittadina che diede i natali allo scultore Pericle Fazzini.

Della lettera aperta inviata dall'Amministrazione Comunale grottese, ne rende edotti ed informati un comunicato diramato agli organi di stampa dal solerte Segretario del Sindaco, dottor Stefano Fabbioni, il quale - nell'incipit stesso della nota - sottolinea come di essa siano stati cofirmatari "ventiquattro Sindaci e il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, il Presidente della Camera di Commercio, i rappresentanti delle principali associazioni di categoria, di sette associazioni di operatori turistici e dei sindacati maggiormente rappresentativi, importanti esponenti della politica regionale e nazionale" e siano questi - dunque - i soggetti, le istituzioni e le realtà associative che hanno sottoscritto detta lettera aperta.

Già in una dichiarazione rilasciata alla stampa nel maggio scorso, il Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini, si era dato (e detto) disponibile a sostenere come Comune le opere di urbanizzazione primaria nelle aree adiacenti alla Grande Opera.
Lavori che, - stando alla stessa fonte di informazione - sarebbero spettati al privato, la SVM 2, ma che "a seguito della variante al progetto iniziale per vincolo della Soprintendenza su uno dei due casolari, il gruppo Malavolta ha ottenuto una proroga fino al primo trimestre 2018".

"Non intendiamo perdere quei 25 milioni della Fondazione Carisap sul nostro territorio" - precisava e rivelava alla giornalista Tiziana Capocasa, il Sindaco Piergallini - palesando la disponibilità dell'Amministrazione Comunale "a sostituirsi al privato" per "realizzare tali opere".

Rettificando - e correggendo il tiro - dunque, nel merito di quanto lo stesso Sindaco aveva espresso e profilato palesemente e ripetutamente nelle varie e numerose assemblee pubbliche cittadine, nelle quali, nell'illustrare i vantaggi della Grande Opera, d'un lato aveva garantito come l'intervento di spesa fosse meramente privato (con ampi vantaggi pubblici, per la collettività e per il territorio), dall'altro aveva affermato ed assicurato che non vi sarebbero stati possibili o successivi esborsi da parte dell'ente pubblico nell'ambito di detta operazione.

Sempre nel maggio scorso - nel merito della Grande Opera disegnata dall'archistar Bernard Tschumi (e finanziata dalla Fondazione) - la stampa aveva reso noto che il Presidente Marini Marini ed il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, avevano sospeso "la procedura per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori", in quanto - appellandosi ad un senso di responsabilità che intendesse evitare che i lavori prendessero il via per poi ritrovarsi nell'impossibilità di far funzionare l'edificio - ritenevano necessaria e prioritaria la garanzia degli interventi di urbanizzazione; opere di urbanizzazione (che, sempre stando a quanto riferito nell'articolo che riportava detta notizia) e stando all'Accordo di Programma a suo tempo sottoscritto, prevede che questi servizi, siano a carico del proprietario dell'area o che comunque, il Comune di Grottammare fornisca le relative garanzie.

In assenza di queste due condizioni - riferiva l'articolo apparso su Il Messaggero del 26 maggio scorso - "stop alla procedura".

Ed ecco - pertanto - la lettera aperta dell'Amministrazione Comunale di Grottammare, come già detto sottoscritta da numerosi altri Sindaci del territorio, oltreché da esponenti politici (l'onorevole Luciano Agostini, il Consigliere Regionale Fabio Urbinati, entrambi del Partito Democratico), dal Presidente della Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura Gino Sabatini, dai segretari provinciali dei Sindacati Cisl e Cgil, nonché da numerosi e vari rappresentanti delle associazioni di Categoria, fra cui Fausto Calabresi, Presidente Provinciale Confcommercio; Bruno Tommaso Traini Presidente Confesercenti Ascoli Piceno e Fermo; Luigi Passaretti Presidente Provinciale CNA Ascoli Piceno; Gaetano De Panicis Presidente Associazione Albergatori "Riviera delle Palme" ed altri ancora.

"Il documento" - dice e sottolinea con forza e determinazione la Nota odierna diramata dall'Amministrazione Comunale agli organi di stampa - "ribadisce il ruolo che l'opera architettonica A.N.I.M.A potrebbe svolgere per l'intero territorio piceno; un progetto ormai avviato da tempo e che in questi anni, anche attraverso un percorso partecipativo caratterizzato da numerose assemblee pubbliche cittadine, si è concretizzato nel progetto definitivo redatto dall'architetto di fama internazionale Bernard Tschumi e in atti amministrativi molto importanti e complessi quali la Convenzione tra il Comune e la Fondazione sulla futura gestione della struttura, il Protocollo di Intesa sottoscritto con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL nonché il Protocollo di Legalità firmato da Prefettura, Comune e Fondazione".

"Il documento" - specifica la Nota dello Staff del Sindaco - "ricorda, inoltre, la complessità dell'iter svolto finora, che ha richiesto l'impiego di risorse economiche ed umane molto significative".

La lettera aperta dell'Amministrazione, nel ripercorrere nel dettaglio la questione e l'evoluzione di Anima, nonchè motivando ed esprimendo le proprie ragioni ("prima ancora di posare la prima pietra dell'edificio, il percorso per realizzare questo progetto ha fatto scuola" si afferma nella stessa), cita e pone - fra le altre cose - l'accento su un'intervista rilasciata dal Presidente dott. Vincenzo Marini Marini al Resto del Carlino il 16 luglio, nella quale lo stesso lasciava intendere che l'Organo di indirizzo della Fondazione avrebbe affrontato la questione di A.N.I.M.A. agli inizi del mese di settembre. Cronologicamente parlando - dunque - dovremmo esserci.

"Con questa lettera aperta - hanno dichiarato il Sindaco prof. Enrico Piergallini e il Consigliere Delegato dott. Cesare Carboni - vogliamo incoraggiare la Fondazione a non perdere fiducia nel progetto A.N.I.M.A".

"Attualmente" - sottolineano Piergallini e Carboni - "non esistono ostacoli oggettivi che possano impedire il proseguimento del percorso. Occorre tempo certamente, ma la Fondazione non deve abbandonare il sogno di regalare alla nostra provincia la prima opera pubblica in Italia del maestro Bernard Tschumi e una struttura culturale punto di riferimento per il Centro Italia".

Inoltre, Sindaco di Grottammare e Consigliere Delegato, pur riconoscendo la scelta adottata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno di sospendere temporaneamente l'iter procedurale in attesa del verificarsi di alcune condizioni relative alle opere di urbanizzazione dell'area come quella "più giusta e lungimirante" ("l'attesa" puntualizza la lettera "non aggiunge costi, tutt'altro: garantisce tempo ulteriore per riflettere, per consolidare le certezze ed approfondire il dibattito"), hanno altresì scongiurato l'interruzione in maniera ingiustificata della strada della Grande Opera: in quanto, costituirebbe "l'aborto di un progetto ancora vivo, che di fatto renderebbe inutile l'investimento economico compiuto fino ad ora e inutilizzabile il patrimonio di progettualità accumulato con sacrificio".

"I tempi" - dice nella lettera Piergallini - "non devono spaventare: l'Auditorium Parco della Musica ed il Maxxi [...] hanno rispettivamente richiesto dieci e dodici anni per essere realizzati. Era, pertanto, assolutamente prevedibile che A.N.I.M.A. avrebbe impegnato più tempo, pazienza e ostinazione".

"L'appello" - sottolinea la nota dell'Amministrazione Comunale - "non viene soltanto da Grottammare ma dalla gran parte delle rappresentanze territoriali, economiche e sociali del nostro territorio".

"Tra gli effetti positivi tangibili di A.N.I.M.A " - proseguono e rimarcano il prof. Piergallini ed il dottor Carboni - "c'è anche questo documento, che ha saputo unire il Piceno, anche al di là delle appartenenze politiche o territoriali, intorno ad un obiettivo comune. Ringraziamo tutti i firmatari poiché hanno saputo guardare oltre i propri confini, comprendendo che A.N.I.M.A ha un orizzonte internazionale e che sarebbe miope e ottuso confinarla tra le mura anguste di un inutile localismo".

La lettera dell'Amministrazione Comunale si avvia alla conclusione nel citare e parafrasando il genio di Albert Einstein:

"Ogni crisi" - dice la lettera dell'Amministrazione Comunale di Grottammare concludendo - "è una benedizione, poiché è nella crisi che sorgono l'inventiva, le scoperte, e le grandi strategie, poiché la creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura, purchè tutti insieme siamo capaci di trovare in noi le forze necessarie per farla finita, una volta per tutte, con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla".

La parola e la decisione, ora alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

 

31/08/2016





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji