Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 01/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Grottammare: lavori alla Scuola Speranza, 10 classi in via di trasferimento

Grottammare | Alla conferenza stampa che ha illustrato l'articolata pianificazione, erano presenti il Sindaco, il Vice Sindaco, la Responsabile d'Area Gestione delle Opere Pubbliche Liliana Ruffini, il Dirigente Scolastico Maurilio Piergallini.

di Umberto Sgattoni

Dieci scolaresche della "Giuseppe Speranza" a Grottammare, inizieranno altrove il prossimo anno scolastico 2016/2017, al fine di consentire l'avvio dei lavori di consolidamento di una porzione di solai del corpo est dei piani rialzato e primo.

Lo spostamento delle 10 classi è stato concordato con la Dirigenza Scolastica dell'IC Leopardi e prevede - nella sua prima fase - il trasferimento iniziale di 6 classi nell'edificio scolastico di via Toscanini e di 4 nella Biblioteca Comunale (occupando le due sale di Lettura, la Sala Ragazzi e la Sala Conferenze), che - pertanto - non riaprirà i battenti a settembre, ma a partire dall'11 ottobre.

Nella tarda mattinata di oggi, una nutrita e significativa presenza di esponenti dell'Amministrazione Comunale - il Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini, il vice Sindaco dott. Alessandro Rocchi, il Consigliere Delegato alle Politiche Scolastiche Lina Zelinda Lanciotti - nonché il Responsabile d'Area Gestione delle Opere Pubbliche arch. Liliana Ruffini e il Dirigente Scolastico prof. Maurilio Piergallini, hanno illustrato minuziosamente e nel dettaglio, ogni aspetto relativo alla programmazione ed alla pianificazione a breve e medio termine, dei lavori di messa in sicurezza e la conseguente e relativa strategia di riorganizzazione delle attività scolastiche e/o spostamento di alcune classi, in riferimento - appunto - ai medesimi e sopra accennati interventi.

"Il piano di spostamento" - si è detto convinto il Piergallini - "non creerà grandi disagi, avendo cercato di mantenere il più contenute possibile le distanze di percorrenza (e spostamento)"; altresì ha sottolineato come - fermo restando quale prioritaria la messa in sicurezza - si cercherà di ottimizzare al meglio una programmazione che cerchi di contenere e ridurre il più possibile le tempistiche di intervento.

Nell'occasione, il Sindaco Piergallini, ha fornito ai giornalisti anche informazioni relative ai controlli e verifiche in corso in Città nonché inerenti all'impegno che i gruppi di Protezione Civile e Misericordia cittadina, hanno sin dalle prime ore del giorno, inteso profondere a supporto e sostegno delle aree e delle popolazioni colpite dal terremoto della scorsa notte.

"Riguardo al Sisma" - ha detto Enrico Piergallini - "2 squadre della Protezione Civile sono partite per dare supporto; come pure, da comunicazione del Presidente Speca della Misericordia, mi risulta siano state inviate 2 ambulanze per i soccorsi".
Nel merito dei controlli in Città, i tecnici preposti - ha detto il Sindaco di Grottammare - "hanno provveduto nel corso della mattinata, a fare opportune verifiche, a partire dalle Scuole, dal Vecchio Incasato e dalla Marina ottocentesca".

"Ad ora, nel merito" - ha detto il Piergallini (erano circa le 12,00, quando il Sindaco ha rilasciato questa dichiarazione) - "nessuna segnalazione o problematica significativa rilevata in Città".

"Mai come in questo giorno" - ha affermato, lasciando trasparire autorevolezza perentoria il Consigliere Lina Zelinda Lanciotti - "la sicurezza, viene al primo posto".

Nello specifico degli spostamenti relativi alle scolaresche, il Dirigente Scolastico Maurilio Piergallini, ha altresì dettagliatamente illustrato e puntualizzato i criteri generali che ispireranno questo temporaneo trasferimento e questa fase transitoria.

A seguire, alleghiamo un sintetico riepilogo temporale / programmatico-organizzativo:

15 settembre :
Spostamento 10 classi (6 in Edificio via Toscanini + 4 Biblioteca)

15 settembre - 7 ottobre :
Lavori sistemazione aule edificio via Toscanini

11 ottobre - fine gennaio (circa) :
Trasferimento 3 classi (dalla Biblioteca Comunale al plesso via Toscanini)

Inizio febbraio (circa) :
Rientro nell'edificio Speranza di 4 classi (3 + 1 biblioteca).

Il Sindaco Piergallini, in conclusione ha aggiunto come, nel merito dell'articolata pianificazione operativa e di intervento, si sia profuso un "lavoro intenso che mostra come la Macchina Comunale funzioni"; altresì, ha sottolineato che - tra la giornata di oggi e quella di domani - saranno inviate apposite lettere ai genitori degli alunni della scuola "G.Speranza", interessati dallo spostamento.

24/08/2016





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji