Secondo Open Day per l’alberghiero di San Benedetto del Tronto
San Benedetto del Tronto | Domenica 10 gennaio l’istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto ha nuovamente aperto le porte a genitori e figli interessati a conoscerne l’offerta formativa.
di Elvira Apone
sala dell'istituto alberghiero
Domenica 10 gennaio l’istituto professionale di stato per i servizi e la ristorazione Filippo Buscemi di San Benedetto del Tronto, per la seconda volta, ha aperto le porte a genitori e figli desiderosi di conoscerne l’offerta formativa per poter poi scegliere, con serenità e consapevolezza, l’indirizzo scolastico più adatto a continuare il percorso d’istruzione al termine della scuola media inferiore.
L’istituto alberghiero, nato a San Benedetto del Tronto negli anni ’70 dopo essersi distaccato dalla sede principale di Senigallia, rappresenta senza dubbio una realtà ormai solida e indiscussa all’interno del nostro territorio, richiamando allievi da diverse località limitrofe, compreso il capoluogo di provincia. La scuola offre, oltre a un’ampia cultura generale che comprende diverse materie, anche una valida preparazione linguistica e, ovviamente, una serie di competenze riguardanti le discipline tecnico-pratiche che caratterizzano questa formazione scolastica.
L’open day di domenica 10 gennaio, il secondo organizzato dalla scuola dopo quello del 20 dicembre, ha di nuovo voluto porre l’accento su tutti i processi formativi riguardanti la gestione alberghiera e della ristorazione che rientrano nel percorso di studi proposto dalla scuola. Gli ospiti, accolti all’ingresso da alcuni studenti, sono stati inizialmente accompagnati al primo piano, dove altri allievi hanno fornito dimostrazioni pratiche relative all’accoglienza turistica, uno dei tre indirizzi del piano di studi della scuola. In particolare, oltre alla proiezione di una serie di video registrati da alcune alunne del quarto anno, in cui simulavano delle situazioni che potrebbero verificarsi presso la reception di un hotel, l’attenzione è stata focalizzata sulla presentazione di due dialoghi in lingua straniera. Due allievi del secondo anno, per esempio, hanno presentato in lingua tedesca un ipotetico check-out in hotel, mentre altri alunni del primo e del secondo anno hanno recitato, in lingua inglese, una scena di un check-in in un albergo.
Condotti poi al piano di sopra, tutti i visitatori, a turno, hanno avuto modo di conoscere più nel dettaglio i programmi inerenti al percorso formativo della scuola, in particolare ai tre indirizzi proposti e potenziati ulteriormente a partire dal terzo anno scolastico: enogastronomia, servizi di sala e vendita e, appunto, accoglienza turistica. Lo scopo principale del corso di studi, infatti, è quello di formare delle figure professionali esperte e competenti nel settore scelto; non poca importanza, inoltre, viene riservata all’acquisizione delle lingue straniere: l’inglese, obbligatorio per tutte le classi, e una seconda lingua a scelta tra tedesco, francese e spagnolo, che viene anch’essa studiata sin dal primo anno scolastico. All’ultimo piano, infine, le famiglie in visita alla scuola hanno potuto verificare in concreto ciò che gli allievi hanno la possibilità di apprendere durante gli anni di scuola: preparazioni di cocktails, assaggi di rustici e di dolci fatti da loro, e persino splendide sculture vegetali messe in mostra per l’occasione.
Un’altra importante giornata, dunque, per l’istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto che, con la presenza di ben quarantasei famiglie intervenute, sembra addirittura aver migliorato il risultato ottenuto durante il primo open day, e sicuramente un’altra grande opportunità di far conoscere, in modo concreto e completo, il proprio piano educativo.
Il prossimo appuntamento è per il 24 gennaio, sempre dalle ore 15,00, e sempre con l’entusiasmo e la disponibilità di tutti quelli che, professori e allievi, si impegnano per il successo dell’iniziativa, un’iniziativa senza dubbio encomiabile. Ci auguriamo, quindi, che il progetto possa favorire la promozione e la valorizzazione di questo istituto professionale, che è in grado di offrire ai diplomati varie opportunità di inserimento sia nel mondo del lavoro sia in eventuali altri percorsi di studio e che, proprio grazie alla sua specificità, rappresenta una notevole e qualificata risorsa formativa per tutto il territorio.
|
12/01/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji