Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Gaspari settimanali

San Benedetto del Tronto | Il Bilancio della città e' sano. Tutto sommato.

di Martina Oddi

Giovanni Gaspari

'Il Bilancio di San Benedetto è' sano e verrà varato al più presto'. Così il sindaco Gaspari presenta un esercizio che vanta il pareggio da decenni, tanto, secondo il primo cittadino, da essere la città penalizzata storicamente sul fronte dei trasferimenti stataLi.

Questo non vuol dire che manchino patate bollenti. Se il principio guida del bilancio comunale si articola sui due cardini, nessun aumento delle tasse e conservazione di tutti i servizi, si rende necessario una conservazione del gettito fiscale invariata. E l'ammanco calcolato intorno ai 6.000.000 eu non giova.

'Ma i soldi si troveranno', assicura il sindaco perché si tratta di un esercizio 'protetto da diverse reti che a scalare si attivano come delle assicurazioni'. Così come fa il fondo di perequazione, sorta di calderone statale in cui i comuni attingono un ristorno di alcune imposte, che dovrà garantire alla città ben 1.700.000 eu, e di cui si attende l'identificazione proprio per procedere all'approvazione del Bilancio in Giunta e poi, trascorsi i 20 gg canonici, in Consiglio Comunale.

Ma la domanda sorge spontanea: tutti questi 'fondi sicurezza' sono a fondo perduto? E cosa accade se il Ministero degli Interni, erogatore di tali liberalità, non trovasse le risorse? E in base a quali principi sono stati scelti i 2000 comuni che ne beneficiano, rispetto ai restanti 6000?

Non è' tutto oro quello che luccica, e così l'amministrazione Gaspari, che vanta il pareggio decennale evitando sempre di ricorre a una proroga - che in questo caso scade il 31 marzo - si trova appesa con una programmazione provvisoria, resa difficoltosa dalle procedure e dagli stretti vincoli del bilancio di cassa, una via sperimentale che permette di spendere mensilmente un dodicesimo del budget disponibile, rendendo farraginosa anche la gestione delle risorse umane.

Una certezza però il sindaco la fa emergere con chiarezza: 'lotta all'evasione con tutti i mezzi, anche l'ufficio di riscossione coatta, dato per asserito un valore minimo fisiologico con cui occorre convivere'.

Tutto da verificare ancora l'ammanco generato dalle liquidazioni delle attività commerciali, il cui saldo tra aperture e chiusure sembra assestarsi su valori positivi, data una flessione normale dovuta alla crisi.

Per quanto concerne la Picena Ambiente 'non ci sono margini di manovra per trattare riduzioni, a parte quelle dovute ai costi fissi' spiega la dottoressa Talamonti. Da verificare anche l'impatto dell'eventuale auspicata implementazione della raccolta differenziata, che nel 2015 dovrebbe passare da 67 a 70%, fino ad arrivare al pagamento proporzionale al conferimento, vanto della città 'di cui nessuno parla perché non si da spazio alle cose serie' lamenta Gaspari.

Al motto 'paghiamo tutti, paghiamo meno' il sindaco rimarca che la città muove per il suo Bilancio 'invidia e ammirazione', e annuncia come, a sorpresa, protagonisti nelle lungaggini dei pagamenti delle imposte non siano cittadini disagiati, 'sempre i primi a pagare' quanto i furbi che muovono capitali.

E stressando l'importanza di non aver tagliato alcun servizio, annuncia la 'buona novella': trovati i fondi per completare i lavori alla scuola Curzi, che verrà lasciata ai posteri completa di tutti gli interventi.

Perché non si vive solo di gratta capi, ma a volte la fortuna sorride agli audaci.

 

14/02/2015





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji