In ricordo di Silvana Scaramucci
San Benedetto del Tronto | Una persona di grande preparazione letteraria vola in cielo e lascia un altro vuoto fondamentale nella storia culturale della Città.
di Mimmo Minuto
Silvana Scaramucci
La scomparsa di Silvana Scaramucci ha lasciato un segno profondo nel mio cuore. Lei è stata al mio fianco quasi dai primi momenti in cui ho iniziato a dedicarmi agli Incontri con l'Autore. Con Lei e con Rocco Sannicandro, assieme a tanti altri amici tra abbruzzesi e marchigiani, abbiamo iniziato (primo Presidente il Professor Emilio Vita) l'avventura del Circolo Abruzzo Marche 2000. Con Lei e, ovviamente, con i soliti tanti amici, abbiamo creato dei Carnevali da favola ( il Gruppo si chiamava "I senza vergogna"). Tantissima gente è intervenuta in quegli anni alle "nostre esibizioni".
Con Lei abbiamo vissuto attimi intensi a Onda Sambenedettese, allora anche con il Logo "Cinque stelle", che non era il partito di Grillo ma un circuito legato alla RAI. Lei collaborava fianco a fianco con Silvana Guidi Massi, moglie dello storico Patron dell'Emittente, Ing. Pietro.
Insieme abbiamo passato delle serate stupende a casa sua, dove eccelleva anche come padrona di casa, brava nell'accoglienza e nella preparazione di menù di prima qualità.
Alcuni ricordi mi portano indietro ai primi miei Incontri, con Lei sempre protagonista. Luca Goldoni, Nantas Salvaggio, Piero Angela, il Presidente Spadolini, Clara Sereni, e una serata indimenticabile con Lidia Ravera. Dopo la presentazione Lei ha voluto invitare gli amici più stretti, nella sua casa di Via Milli, i quali hanno avuto modo di far mattino conversando con la Scrittrice.
Un altro episodio mi porta all'Incontro organizzato con Marta Marzotto, dove Silvana si è conquistata la stima del personaggio per la competenza e la professionalità dell'esposizione. La serata si è conclusa poi a cena al Pescatore, dove la Marzotto ha potuto apprezzare la cucina e la stima dei tantissimi presenti. Dopo la Marzotto, ogni volta che la chiamavo, mi risordava l'incontro con Silvana. Poi però non ha scritto altri libri, cosa che invece ha fatto il figlio.
L'ultima presentazione, con me, Silvana l'ha fatta Da Federico con la giornalista RAI Marina Cuomo, che era a San Benedetto, come ogni anno per le prefinali di Miss Italia. Anche in questa occasione Silvana ha messo in luce tutta la sua preparazione.
Silvana è stata un'insegnante molto amata, tanti studenti la ricordano con affetto ed è stata una grande lettrice, oggi si direbbe una lettrice forte.
Lascia un vuoto profondo, in particolare alle due figlie Angela e Claudia, che sono state sempre legate alla famiglia.
Oggi c'è stata una Messa per ricordarla agli amici. Commoventi le parole di Don Armando, molto amico di Silvana, anche per la grande stima che si era instaurata tra la famiglia Sannicandro e la famiglia Moricone, genitori di Don Armando.
Tanta gente al funerale a segnalare la grande stima che Silvana ha saputo conquistarsi, ma, forse, mancava ....qualcuno che avrebbe dovuto esserci per quanto Silvana ha prodotto per la Città.
Ciao Silvana.
|
11/01/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji