Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 29/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Santa Fe riceve giovani studenti dalle Universitá Marchigiane

Camerino | Accordo firmato all’inizio di questo anno (2014) tra i Rettori e i loro Vice, l’Università Nazionale del Litorale e l’UNICAM.

Si tratta di Zana Limani, Nedjlan Idrizi, Francesca Cianca studentesse della UNICAM (Università degli Studi di Camerino), che arrivarono a Santa Fe per realizzare uno Stage lavorativo, frutto dell’accordo firmato all’inizio di questo anno (2014) tra i Rettori e i loro Vice, l’Università Nazionale del Litorale (Avv. Albor Cantard e Arch. Miguel Irigoyen) e l’UNICAM (Prof. Flavio Corradini e Prof. Claudio Pettinari). Tale accordo prevede che studenti santafesini viaggino a Camerino prossimamente, cosi come studenti camerti sono arrivati a Santa Fe. Inoltre si trovano a Santa Fe gli studenti Eleonora Miccini – da Recanati-, e Mattia Patrassi- da Macerata cittá-, laureati in architettura presso la UNIVPM con sede ad Ancona, i quali ugualmente stanno realizzando uno stage lavorativo.

Per Z. Limani, studentessa di Scienze Politiche, l’esperienza di trovarsi in un paese come l’Argentina, e in particolare in una città universitaria come Santa Fe ha arricchito il suo curriculum in tutti gli aspetti. Il fatto di stare in contatto e osservare il sistema politico santafesino, vivendo con la gente del luogo, la quale è sentimentalmente calorosa e rispettosa, è stato importante. IL Dott. Fernando H. Pallotti – supervisore silente e membro attivo degli accordi firmati tra le Università marchigiane e quelli Atenei di Argentina Centrale - ha sottolineato che essi sono il culmine dei lavori iniziati il 28 febbraio 1996, durante la vigenza del rettore dell’epoca Arch. Hugo Storero, che si sono evolute durante il periodo del suo successore Ing. Mario Barletta, e sono culminate con il Rettore, Avv. Albor Cantard e dal segretario per le relazioni internazionali Ing. Julio Theiler, interpretando, ogn’uno a suo tempo, la serietà e consistenza degli accordi stessi.

La massima espressione fu il congresso di Ancona, il 4 aprile 2009, nel quale i rettori firmarono la Carta d’Intensione ( sei delle Università di Argentina Centrale e quattro della Regione Marche), che in quel momento - grazie anche alla riunione del Consiglio dei Marchigiani nel Mondo (Macerata)- fu espressa e decantada con entusiasmo da parte del Pres. Regionale Dott. Gian Mario Spacca. Iniziato lo scambio degli alunni universitari, dobbiamo, ora, assumerci il vitale impegno delle nostre responsabilità, che si svolgono all’interno del settore educativo universitario per il beneficio di entrambe le parti. Infine, essendo per noi vitale l’essenza delle associazioni, che non lasciano mai i loro principi, oggi siamo in grado di ampliare le aspettative attraverso il Centro Universitario Marchigiano.

Con questo crediamo che l'interpretazione di giuste idee avvenga tanto nell'Accademia quanto nelle autorità della Regione Marche.
F: http://www.marchesantafe.com.ar/santafericevegiovani.htm Fotografie: 

N°1 : Le studentesse della UNICAM e il rappresentante del Centro Universitario Marchigiano di Argentina Centrale , Dott. Fernando Pallotti. Fotografie
N°2: I cinque universitari nella “Costanera” santafesina vicine alla Laguna Setúbal.

18/12/2014





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji