Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

San Benedetto Martire, al via i festeggiamenti

San Benedetto del Tronto | Sabato 11 ottobre, in Municipio, la consegna del Gran Pavese Rossoblù.

Al via i festeggiamenti di San Benedetto Martire, Patrono della città. Il ricco calendario di eventi, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti “San Benedetto Martire”, l’associazione culturale “Amici del Paese Alto”, il comitato di quartiere Paese Alto, il Circolo dei Sambenedettesi e la Curia Vescovile, comprende iniziative civili e religiose. Si partirà venerdì 10 ottobre, alle 17, nella sala Consiliare di viale De Gaspari, quando si parlerà di gioco d’azzardo con il convegno regionale dal titolo “Quando il gioco diventa un inganno. Da fabbrica delle illusioni a piaga sociale. Cosa fa l’associazionismo?” a cura della Fondazione “Antiusura Mons. Francesco Traini Onlus”. Dopo l’introduzione di Edio Costantini, presidente della Fondazione, sono in programma i saluti del Vescovo Mons. Carlo Bresciani e del Sindaco Giovanni Gaspari. Interverrà Don Tonino dell’Olio dell’associazione “Libera”.

A seguire, il dibattito con le associazioni del territorio che lavorano sul tema. Modera l’avvocato Patrizia Logiacco. Sabato 11 ottobre, alle 11, sempre nella sala Consiliare del Municipio, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Gran Pavese Rossoblù”, l’onorificenza che significa la riconoscenza della cittadinanza sambenedettese per l’opera svolta da personaggi caratteristici locali, da istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica. I premiati dell’edizione 2014 sono lo scultore Paolo Annibali, i registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, gli imprenditori Primo Giocondi, Leo Buttafoco, Giuseppe Ricci e Fausto Vespasiani, i religiosi padre Antonio Monieri e padre Giancarlo Corsini, l’atleta Valeria Schiavi, le associazioni Pescatori Sambenedettesi e Mare Bunazze, l’ex rossoblù Giovanni Urban e la presidente dell’associazione “Sulle ali dell’amore” Annita Piergallini Pistonesi. Premio speciale per le Forze Armate andrà al dirigente del Commissariato di Polizia di Stato Filippo Stragapede. Sempre sabato 11 alle 11 la Biblioteca Comunale “Lesca” propone per i bimbi dai 6 mesi ai 6 anni le letture ad alta voce del ciclo “Nati per leggere”. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero telefonico: 0735.794701 o via mail biblioteca@comunesbt.it.

Nel pomeriggio invece si terranno processione e rievocazione storica del martirio del milite cuprense Benedetto a cura del “Gruppo Artocria” di Cupra Marittima. Partendo via mare da Cupra Marittima, la statua del Santo Benedetto, scortata da figuranti in abiti storici, approderà al porto di San Benedetto, sarà trasferita al Paese alto dove si svolgerà la rievocazione. Sempre al Paese alto, in piazza Sacconi dalle 17 saranno aperti gli stand gastronomici al coperto curati dai “Locali del Paese Alto” (paninoteca Il torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante, ristorante Il Relitto, panificio Giuliani e Bar Storico) che serviranno prelibatezze culinarie: panzerottini pomodoro e mozzarella, arrosticini, olive, patate e mozzarelline fritte, frittelle semplici e con mortadella, frittelletti, pasta al battuto di alici, penne all’arrabbiata, penne “De Sudentre”, frittura di pesce, maialino alle mele rosa di Montedinove, maritozzo al cioccolato, crostate, ciambellone, cantucci con vino cotto, bibite, caffè, caffè del marinaio, vino cantina dei “Colli Ripani”, birre artigianali locali e “Birra del Santo”.

Durante la serata un produttore di birre artigianali che offrirà informazioni sui processi di produzione della bevanda. La serata si concluderà alle 21,30 con il concerto della band “I Pupazzi”. Durante la festa resteranno aperti e visitabili gratuitamente la Torre dei Gualtieri (dalle 17 alle 24) e Palazzo Piacentini (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21). Il Torrione ospita la mostra fotografica “Obiettivo Paese Alto” dedicata a “Il Torrione, il fascino e la memoria” a cura di Alessandra Di Nicolò, in collaborazione con Pierfà Moda Capelli e Benessere e Overland Disinfestazioni e Derattizzazioni. A Palazzo Piacentini sarà esposto il documento originale della traslazione delle reliquie del Santo del 1679.

09/10/2014





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji