"MAREAPERTO" RIONDINO E CARNIMEO PROTAGONISTI DEL SECONDO GIORNO
San Benedetto del Tronto | Mareaperto entra nel vivo oggi, lunedì 4 con tre appuntamenti a partire dalle 19.
Apertura alla Palazzina Azzurra per la presentazione, con brindisi e interventi dell'assessore Sorge e del direttore dell'AMAT Gilberto Santini, a cui è seguito, in piazza Giorgini, il concerto di Bandadriatica, dove in un mix di brani originali e musica tradizionale la band pugliese guidata da Claudio Prima ha percorso un itinerario musicale ideale per le coste dell'Adriatico, unendo con le sue sonorità e i suoi suoni terre, genti, tradizioni ed epoche diverse.
L'avvio di domani è invece al Museo del Mare alle 19 con l'incontro, curato dal Circolo dei Sambenedettesi e guidato da Benedetta Trevisani dal titolo Tabulae et Fabulae. La scrittura di mare nello spazio adriatico dal documento al racconto. Su testi tratti dalle opere di storici e scrittori come Sergio Anselmi, Maria Corti, Giovanni Comisso, Claudio Magris, Alfonso De Carolis, Benedetta Trevisani racconta l'andar per mare sulle rotte adriatiche fra pellegrinaggi, guerre, commerci e pesca, di epoca in epoca, attraverso documenti, relazioni, racconti e reportage giornalistici.
Appuntamento centrale della giornata, sul palco allestito in piazza Matteotti alle 21,30, David Riondino è protagonista de Il mio nome è Nettuno. Storie di naufragi da Ulisse a Schettino di Pietro Spirito, giornalista del giornale Il Piccolo di Trieste, con le musiche di Christian Ravaglioli eseguite dal vivo, e le suggestive animazioni su sabbia del marchigiano Massimo Ottoni (dall'Accademia di Belle Arti di Urbino). È il racconto, ironico, scanzonato ma riflessivo, di naufragi "eccellenti" che punteggiano la storia e sono tema della letteratura di ogni tempo, raccontati da un narratore eccezionale e attraverso suggestive immagini di sabbia.
Chiude la giornata, alle 23,00 Palazzina Azzurra, Nicolò Carnimeo, docente di diritto della navigazione all'Università di Bari e scrittore 'di mare' che, nell'incontro curato dall'associazione I Luoghi della Scrittura, presenta il suo libro Com'è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo (Chiarelettere editore), e fa sulla questione il punto delle mutazioni che accadono anche nel nostro Adriatico e di cui noi siamo spettatori inconsapevoli.
Questo appuntamento è accessibile anche alle persone non udenti grazie alla collaborazione fra l'assessorato alle Politiche Sociali del Comune e ENS Ente Nazionale Sordi.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli appuntamenti previsti in piazza Matteotti si terranno al Teatro Concordia, mentre quello alla Palazzina Azzurra saranno trasferiti all'auditorium comunale G. Tebaldini (nel palazzo del Comune). Invariati i luoghi degli altri titoli in programma.
Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura t. 0735/794587-588 www.comunesbt.it, cultura@comunesbt.it. AMAT t. 071/2072439 www.amatmarche.it .---
|
03/08/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji