Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 20/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Polacchi conquistati dal modello Marche

San Benedetto del Tronto | Più che positivo l'incontro tra la delegazione e gli addetti ai lavori organizzato dal Ceimas Torquati: "Ottima occasione di collaborazione da non farsi sfuggire".

Funzionari ed operatori del Distretto polacco di Drawsko Pomorski hanno incontrato, nella sala conferenze del Circolo Nautico Sambenedettese, alcuni addetti ai lavori del comparto agroittico regionale. Si è trattato di un incontro conoscitivi che, da entrambe le parti, ha riscosso consensi e che getta le basi di future ed importanti collaborazioni con quell'area della Polonia.

La delegazione è infatti in Italia con lo scopo di acquisire conoscenze ed esperienze della Regione Marche (oltre che del Lazio) per poi implementarle nel distretto di Pomorskie come sviluppo aree rurali. Il punto di partenza è infatti legato allo sviluppo della nostra Regione negli ultimi sessant'anni. In questi sei decenni le Marche si sono trasformate fa regione agricola a territorio di rapida crescita economica attraverso una serie di buone pratiche il cui studio, ora, potrebbe contribuire alla crescita del Distretto polacco.

Il direttore dell'Ufficio Sviluppo Kazinierz Sunislawsky, a capo della delegazione, ha infatti visto con estremo interesse il modello marchigiano portato avanti nell'ambito delle politiche agro-alimentari e tanti sono stati i punti in Comune tra l'area del Medio Adriatico e il distretto polacco, anch'esso costiero.
La realtà dei Gac, i gruppi di Azione Costiera descritti alla delegazione dal dirigente regionale Uriano Meconi, dal responsabile Sergio Trevisani e dallo stesso presidente del Ceimas Nazzareno Torquati, ha una sua istituzione quasi gemella in Polonia dove di simili realtà se ne contano oltre quaranta.

All'incontro, al quale hanno preso parte, tra gli altri, anche l'assessore sambenedettese alla pesca Fabio Urbinati, l'ex sindaco di San Benedetto e attuale consigliere regionale Paolo Perazzoli oltre a molti esponenti della marineria, si è scesi nei dettagli della crescita dfel comparto agroittico nella Regione in particolar modo dagli anni del Dopoguerra, con il boom di un settore organizzato con la formula della mezzadria, fino alla crisi attuale. Un argomento introdotto da Torquati ed esposto, con dovizia di particolari e riferimenti, da Meconi.

Il confronto tra le due realtà è stato inevitabile e quello che è emerso è che nei percorsi di crescita delle due regioni, esistono molte possibilità di scambi e di collaborazioni. Una serie di opportunità benviste dal presidente del Ceimas Nazzareno Torquati: "Questa - ha affermato - è un'ottima occasione di quelle da non farsi assolutamente sfuggire. Il confronto che abbiamo avuto con la delegazione polacca deve ancor di più far capire a tutti che c'è bisogno di un'organizzazione messa in piedi con una mentalità maggiormente evoluta. Il bagaglio di esperienza della nostra industria, il nostro background sono delle componenti importantissime che possono trasformarsi in oro colato nei rapporti con altre realtà. La collaborazione che si profila all'orizzonte con la Polonia, potrebbe essere estesa ad un gran numero di centri di tutta Europa.La possibilità è quella di creare delle politiche di scala enormi. Ma ci vuole organizzazione ed un mondo politico che ci appoggi e ci accompagni lungo questa strada".

28/08/2014





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji