“Passaggio del martelletto” del Rotary club San Benedetto del Tronto Nord al presidente Luigi Anelli
San Benedetto del Tronto | Nella splendida cornice del ristorante Chichibbio si è svolta la tradizionale conviviale del “passaggio del martelletto” del Rotary club San Benedetto del Tronto Nord la presidente uscente Francesca Galiffa ed il nuovo presidente Luigi Anelli.
di Redazione
Luigi Anelli
Nel discorso inaugurale il nuovo presidente Luigi Anelli ha focalizzato l'attenzione sul tema dell' amicizia che fondamentale ed importante per esprimere bene il motto rotariano del "servire al di sopra di ogni interesse personale". Particolare attenzione si è rivolta al motto dell'anno Rotariano formulato dal presidente del Rotary International Gary Huang, "accendi la luce", inteso come uno stimolo a prodigarsi per il bene comune attraverso la progettualità e l'impegno. Si sono così illustrati i programmi del club per l'anno 2014-2015. In primo luogo sarà data continuita' ai progetti pluriennali: assoluto sostegno al grande progetto POLIO PLUS del Rotary International, impegnato in tal senso già dal 1985, e che fino ad oggi ha dato la possibilità di offrire gratuitamente duemiliardi di vaccini e salvato la vita a 5 milioni di bambini.
Sostegno e collaborazione ai progetti della "conferenza dei presidenti delle Marche" e quindi al CAMPUS DISABILI che si svolge ogni anno nel mese di Maggio, presso Natural village di Porto Potenza ed al corso di informatica per ipononvedenti già organizzato in passato dal Rotary Club San Benedetto Nord.
I progetti annuali invece riguarderanno:
l'organizzazione insieme ai club di Ascoli Piceno e di San Benedetto T. del mondiale di tennis per rotariani. La fellowship rotariana si svolgerà dal giorno 23 agosto al 30 presso i campi da tennis del circolo Maggioni e vedrà l'impegno di molti atleti rotariani appartenenti a 15 nazioni diverse. E' questo un grande progetto che consentirà anche di veicolare gratuitamente l'immagine turistica e culturale del territorio Piceno. A sostegno della realtà più propriamente cittadina, si è pensato invece ad un progetto strettamente legato al territorio e volto a dare un contributo per il suo rilancio. E' già stato messo a punto un bando di concorso di idee per architetti , che sarà ufficializzato entro breve tempo, sul tema della riqualificazione del tratto di città solcato dal torrente albula, a partire dal ponte autostradale fino alla foce verso mare, tenendo conto comunque che sul tratto terminale di approdo, saranno già date indicazioni progettuali di dettaglio con indicazioni come da progetto redatto dall'amministrazione comunale.
Si è manifestato un grande riscontro a questa idea e subito partiranno le richieste di patrocinio alla Provincia di Ascoli Piceno, ed al Comune. Il progetto prevede la collaborazione fattiva dell'"ordine degli architetti pianificatori e paesaggisti di Ascoli Piceno"con il quale si sono avuti già molti contatti attraverso la figura del presidente Arch. Valeriano Vallesi ed a giorni partirà anche la richiesta per la "vidimazione" quale concorso di valenza nazionale da parte del C.N.A., consiglio nazionale dell'ordine degli architetti. E' un progetto molto dispendioso e lungimirante che permetterà di dare un importante contributo alla città e la possibilità di creare un momento di riconsiderazione culturale ed architettonica in una città turistica che ha bisogno di idee innovative per reggere la concorrenza di settore.
La consegna degli elaborati finali dovrà avvenire entro gennaio 2015 e successivamente sarà organizzata una importante mostra di tutti gli elaborati in occasione della quale sarà premiato il progetto vincitore.
|
09/07/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji