Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 18/11/2019    |   Ultimo aggiornamento ore 13:18    |   Lavora con noi    |  

“Passaggio del martelletto” del Rotary club San Benedetto del Tronto Nord al presidente Luigi Anelli

San Benedetto del Tronto | Nella splendida cornice del ristorante Chichibbio si è svolta la tradizionale conviviale del “passaggio del martelletto” del Rotary club San Benedetto del Tronto Nord la presidente uscente Francesca Galiffa ed il nuovo presidente Luigi Anelli.

di Redazione

Luigi Anelli

Alla conviviale ha partecipato l'intero club, Ferruccio Squarcia, la governatrice Inner Wheel Simonetta Cristofani, i presidenti dei club Rotary di San Benedetto, di Civitanova Marche, di Fermo, di Tolentino, di Teramo, il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Ing. Piero Celani oltre a numerosi prestigiosi ospiti.

Nel discorso inaugurale il nuovo presidente Luigi Anelli ha focalizzato l'attenzione sul tema dell' amicizia che fondamentale ed importante per esprimere bene il motto rotariano del "servire al di sopra di ogni interesse personale". Particolare attenzione si è rivolta al motto dell'anno Rotariano formulato dal presidente del Rotary International Gary Huang, "accendi la luce", inteso come uno stimolo a prodigarsi per il bene comune attraverso la progettualità e l'impegno. Si sono così illustrati i programmi del club per l'anno 2014-2015. In primo luogo sarà data continuita' ai progetti pluriennali: assoluto sostegno al grande progetto POLIO PLUS del Rotary International, impegnato in tal senso già dal 1985, e che fino ad oggi ha dato la possibilità di offrire gratuitamente duemiliardi di vaccini e salvato la vita a 5 milioni di bambini.

Sostegno e collaborazione ai progetti della "conferenza dei presidenti delle Marche" e quindi al CAMPUS DISABILI che si svolge ogni anno nel mese di Maggio, presso Natural village di Porto Potenza ed al corso di informatica per ipononvedenti già organizzato in passato dal Rotary Club San Benedetto Nord.

I progetti annuali invece riguarderanno:
l'organizzazione insieme ai club di Ascoli Piceno e di San Benedetto T. del mondiale di tennis per rotariani. La fellowship rotariana si svolgerà dal giorno 23 agosto al 30 presso i campi da tennis del circolo Maggioni e vedrà l'impegno di molti atleti rotariani appartenenti a 15 nazioni diverse. E' questo un grande progetto che consentirà anche di veicolare gratuitamente l'immagine turistica e culturale del territorio Piceno. A sostegno della realtà più propriamente cittadina, si è pensato invece ad un progetto strettamente legato al territorio e volto a dare un contributo per il suo rilancio. E' già stato messo a punto un bando di concorso di idee per architetti , che sarà ufficializzato entro breve tempo, sul tema della riqualificazione del tratto di città solcato dal torrente albula, a partire dal ponte autostradale fino alla foce verso mare, tenendo conto comunque che sul tratto terminale di approdo, saranno già date indicazioni progettuali di dettaglio con indicazioni come da progetto redatto dall'amministrazione comunale.

Si è manifestato un grande riscontro a questa idea e subito partiranno le richieste di patrocinio alla Provincia di Ascoli Piceno, ed al Comune. Il progetto prevede la collaborazione fattiva dell'"ordine degli architetti pianificatori e paesaggisti di Ascoli Piceno"con il quale si sono avuti già molti contatti attraverso la figura del presidente Arch. Valeriano Vallesi ed a giorni partirà anche la richiesta per la "vidimazione" quale concorso di valenza nazionale da parte del C.N.A., consiglio nazionale dell'ordine degli architetti. E' un progetto molto dispendioso e lungimirante che permetterà di dare un importante contributo alla città e la possibilità di creare un momento di riconsiderazione culturale ed architettonica in una città turistica che ha bisogno di idee innovative per reggere la concorrenza di settore.

La consegna degli elaborati finali dovrà avvenire entro gennaio 2015 e successivamente sarà organizzata una importante mostra di tutti gli elaborati in occasione della quale sarà premiato il progetto vincitore.

09/07/2014





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

30/10/2019
Paese Alto, approvata la Ztl (segue)
30/10/2019
I ponti dell'A14 rimangono sequestrati, Piunti scrive alla procura di Avellino (segue)
27/10/2019
"Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!" (segue)
15/10/2019
Emesso un DASPO nei confronti di ultras ascolano in occasione dell'incontro Ascoli Calcio-Pescara. (segue)
15/10/2019
Fermato un pregiudicato di 44 anni residente a Martinsicuro (segue)
12/10/2019
Controlli a tappeto della Polizia Stradale su alcool, droga e irregolarità dei mezzi pesanti (segue)
24/09/2019
IL VESCOVO, MONS. GIOVANNI D'ERCOLE, OFFICIA LA SANTA MESSA IN ONORE DI SAN MATTEO (segue)
16/09/2019
Primo giorno di scuola all'Asilo Merlini (segue)

San Benedetto

17/11/2019
CASTELFIDARDO - GROTTAMMARE 0 - 1 (segue)
17/11/2019
L'eccellenza accademica italiana fa tappa a Grottammare Alta (segue)
16/11/2019
Se chi ben comincia è a metà dell'opera, sarà un anno di sorprese e conferme per il Liceo Rosetti (segue)
16/11/2019
"Ospedali di qualità per il Piceno e non promesse elettorali" (segue)
10/11/2019
La Samb torna alla vittoria: Di Massimo e Frediani fanno tornare il sorriso. (segue)
10/11/2019
GROTTAMMARE - VALDICHIENTI 1 - 0 (segue)
10/11/2019
Interventi di Orgoglio Civico, di 63074, del Comitato Salviamo il Madonna del Soccorso sulla Santà (segue)
10/11/2019
Ivano Dionigi apre gli "Incontri" della Partecipazione (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji