CASTIGNANO: GESTIONE ABUSIVA DEL PALASPORT
Castignano | Il sindaco di Castignano, Fabio Polini, in risposta al consigliere Luigi Cava, ammette che il palasport di Ripaberarda è stato gestito abusivamente
di Luigi Cava
Il Consigliere Comunale Luigi Cava
L’attuale sindaco di Castignano, nonché ex assessore allo sport negli ultimi dieci anni, Fabio Polini, in risposta ad una Interrogazione del consigliere Luigi Cava, ammette di fatto che il palasport “Olimpia” di Ripaberarda è stato gestito abusivamente nei primi sei mesi dell’anno in corso.
All’Interrogazione presentata in data 26 giugno 2014 dal consigliere comunale Luigi Cava, con la quale si contestava che non vi fosse alcuna convenzione per l’affidamento a terzi della gestione del palasport “Olimpia” di Ripaberarda, né gestione diretta da parte del Comune, il Sindaco Fabio Polini del Comune di Castignano ha informato il consiglio comunale del suo “colpo a sorpresa” ammettendo che In data 26 giugno 2014 è stata siglata la Convenzione per la gestione del palasport con una locale associazione sportiva.
Solo una coincidenza di date? A sei mesi dall’inizio dell’anno, la firma della convenzione nello stesso giorno in cui è stata presentata l’interrogazione, tutto appare tranne che una casualità. Sembrerebbe piuttosto, a giudicare dal nervosismo del Sindaco Fabio Polini che, dopo aver letto il testo dell’interrogazione (ma non dovrebbe essere l’interrogante a presentarla?) chiedeva al consigliere Cava se fosse soddisfatto o meno della sua risposta e sosteneva che lo stesso non aveva diritto di replica.
Nella sorpresa generale dei presenti, il consigliere Cava richiamava il Sindaco al rispetto del Regolamento e suggeriva all’impacciato primo cittadino, che cercava una improbabile sponda nel segretario comunale, di studiarsi gli atti normativi del Comune. Poi procedeva nella sua replica (cinque minuti come da Regolamento) ammonendo il Sindaco sulla sua scellerata gestione della vicenda legata al palasport “Olimpia”di Ripaberarda non solo nell’attuale veste di sindaco ma anche e soprattutto per il ruolo coperto negli ultimi dieci anni come assessore con delega allo Sport.
Difatti, dalla risposta del sindaco Polini è emerso che nei primi sei mesi dell’anno c’è stata una gestione sostanzialmente “abusiva” da parte di una associazione con la quale non era stata stipulata alcuna convenzione; ma soprattutto si dovrà approfondire l’aspetto contabile nella misura in cui risulterà complicato giustificare un’ eventuale uscita di bilancio senza che appaia chiaro a che titolo avverrebbe per i primi sei mesi dell’anno. Ci sono Istituzioni dello Stato preposte a verificare proprio questi aspetti legati all’utilizzo di soldi pubblici.
Altra e altrettanto grave è invece la questione legata a quanto previsto dallo Statuto comunale laddove è espressamente previsto che per l’affidamento a terzi è necessaria una certificazione della Statica della struttura.
Ma questa è un’altra storia!
|
02/07/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji