Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 18/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Piscina un caso senza fine o la fine di un caso?

San Benedetto del Tronto | La conferenza stampa di oggi indetta dai fruitori della Piscina Comunale merita un editoriale e non un semplice resoconto perché ascoltare spesso e volentieri comporta anche un rielaborare.

di Sabrina Cava

Quando anche uno solo dei consociati di un Ordinamento si sente discriminato è già cosa bruttissima, quando però, ad avvertire un disagio nei confronti dell’Amministrazione Comunale sono in molti la questione diventa un caso, quello degli atleti nuotatori, dei loro genitori e dei tanti fruitori della piscina comunale che  si sentono trattati da figliastri dove sportivi di altre discipline sono trattati da figli.

“L’aver scelto il nuoto e non il calcio ci fa sentire atleti e cittadini di serie B, a quanto pare per noi non ci sono soluzioni ma almeno pretendiamo delle risposte”.

 Queste le parole dei rappresentanti di tanti frequentatori della piscina Comunale che, a distanza di due anni ancora non hanno la possibilità di usufruire della piscina esterna all’impianto, quella di 50 m, quella Olimpionica e che insieme a quella di Pesaro rappresenterebbe un’eccellenza marchigiana.

A rappresentare gli atleti della società Pool Nuoto oggi erano presenti in conferenza stampa Giuseppe Laurenzi, Maria Pia Pitone, Maria Chiara Manfredi, Franceschini Diego, Silvia Castelli nonché il Presidente della società Pool Nuoto Giorgio Bruglia.

“Non si sta procedendo a nessun lavoro sull’impianto esterno e siamo stati avvisati dall’Amministrazione che anche quest’anno per il secondo consecutivo essa non riaprirà. C’era stato promesso che con la messa a norma dell’impianto interno e i relativi spogliatoi avremmo visto riprendere l’attività della piscina esterna, quella che permetterebbe ai nostri atleti, oltre 60 di cui alcuni campioni di un certo livello, di allenarsi  in una struttura idonea e  prepararsi  così in maniera adeguata alle gare nazionali e regionali invece ancora nulla”.

Problemi strutturali dicono dal Comune. Problemi recenti o pregressi? Di che natura? E con quali progettualità  future? Domande a cui l’assessore di riferimento Eldo Fanini dovrebbe rispondere e invece tace.

“I nostri ragazzi sono stati costretti ad andare ad allenarsi fuori Regione, addirittura a Pescara con costi personali e per le società altissimi”.

 Ma stiamo parlando di San Benedetto?  la città turistica per antonomasia?  la città che vuole porsi come referente di un turismo anche sportivo?  e non ha manco  una piscina fruibile? Chiedo.

Allora  mi viene risposto che tanti  turisti, cittadini, squadre di altre Regioni e anche straniere ci sceglievano per la nostra piscina olimpionica e oggi invece dirottano altrove le loro vacanze.

 Questa è la progettualità turistica?  fallimentare è dire poco.

Un’assoluta mancanza di visione economica, d’immagine e turistica. Un caso in cui una concertazione tra l’assessorato allo sport, al turismo, al commercio e alla cultura sarebbe il minimo auspicabile.

“Il Comune asserisce che con la piscina non c’è un ritorno economico” dice la mamma di un’atleta, cosa certamente vera  a struttura ferma, penso io.

La piscina in effetti avrebbe qualche problema strutturale, afferma  Bruglia il Presidente della Pool, “ il suo fondale non sarebbe più a norma in quanto il  dislivello supererebbe di gran lunga il metro e ottanta nella profondità massima ma è anche vero che nell’attesa della messa a norma si potrebbe operare con una deroga, magari  in concertazione con la Regione come da sempre avviene per il Riviera delle Palme”.

Come al solito la questione diventa politica e come sempre la politica per certe cose si assume la responsabilità anche con atti d’imperio per altre fa l’indiano.

La Samb e il calcio hanno  un peso e a quanto pare le società di nuoto sono leggerissime.

 

23/04/2014





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji