Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 19/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Incontrando la Poesia: Miriam Pasquali ed Enrico Piergallini

San Benedetto del Tronto | Ancora un appuntamento che si conferma un successo quello andato in scena presso la libreria La Bibliofila venerdì 7 marzo alle ore 21,00.

di Sabrina Cava

incontrando la poesia

 Il rinato salotto culturale ha ospitato nell’occasione “Incontrando la Poesia..”  un evento che si è avvalso  del  coordinamento culturale di Sabrina Cava e Maria Elena Mentili con le letture dell’attrice Loredana Maxia, Maria Elena Mentili e Paola Sguerrini in arte Najma Asani, e del  coordinamento musicale a cura del maestro di chitarra Massimiliano DeVito.

Il palcoscenico ha visto protagonisti due poeti contemporanei e del nostro territorio,  Miriam Pasquali  ed Enrico Piergallini.

Un team tutto femminile a curare la serata che, anticipando la giornata internazionale della donna non si è sottratto a tracciarne alcune tematiche fondamentali di riflessione sulla condizione femminile e la differenza di genere.

Miriam Pasquali, poetessa da sempre. Ha sempre amato l’arte questa giovane artista che nasce pittrice per poi trovare la giusta ispirazione e coniugare questa sua espressione figurativa anche con quella espressiva della poesia. Con la poesia, Miriam ha trovato il necessario momento di raccoglimento in cui rifugiarsi e al contempo esprimersi. Nella pittura come nella scrittura, i pensieri, le emozioni e i sentimenti non trovano limiti ma vengono esternati in una sorta di liberazione catartica. L’amore  il tema poetico privilegiato trattato  in tutte le sue espressioni.

Di diverso tenore la poesia del Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini che per l’occasione ha smesso i panni istituzionali per regalarci alcune liriche tratte dalla sua ultima raccolta Generazioni”.

La sua poesia esprime una visione del mondo assassinato e in decomposizione conseguenza della malattia distruttrice dell’uomo: vittima egli stesso della propria miserevole onnipotenza, accanitasi nei secoli dei secoli, contro l’inerme bellezza degli esseri viventi e della natura.

Un’ora di letture e interpretazioni intervallato dalla musica d’autore e della tradizione andalusa del maestro DeVito a cui ha fatto eco la bellissima voce di Najma Asani.

La libreria si veste a festa in queste occasioni e si anche galleria d’arte, ad esporre le sue opere pittoriche il maestro Antonio Sguerrini.

 Affermato pittore sambenedettese, presentato da Enrico Piergallini con grande competenza e  sensibilità. L’artista ,grazie alla sua passione, coltivata sin da ragazzino, è riuscito a portare la sua arte anche in grandi centri culturali. Allievo del pittore architetto Cartocci di Roma, che lo avvia alla pittura ad olio, dopo un lungo tirocinio nella grafica conosce il pittore Armando Marchegiani che gli insegna la tecnica dei grandi quadri ad olio.

Dopo i saluti del Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti, il nutrito ed entusiasta pubblico ha potuto commentare e scambiarsi opinioni al tavolo di un fantastico buffet.

Come consuetudine, gli appuntamenti alla Bibliofila si avvalgono di alcuni partners che consentono di proseguire la serata in assoluta armonia. A coordinare questo momento ancora una volta una donna, Lucia Bergamaschi che, per l’occasione ha proposto grazie allo sponsor Gusto, negozio vineria, enoteca e rivenditore ufficiale del caffè Illy, sito in Viale De Gasperi 4, una serie di assaggi di birre molto particolari.

Due specialità di birra sono state le protagoniste proposte al pubblico, birre  in cui la percentuale di acqua è sostituita da due vini del nostro territorio, così nascono  la birra chiara alla passerina spumantizzata e la birra scura al vino rosato, un accompagnamento perfetto alla buonissima pizza offerta dalla Pizzeria il Fornaccio  e ai  tanti e vari stuzzichini forniti dal partner di sempre Caffè Florian.

Il prossimo incontro in programma è previsto per sabato 15 marzo alle ore 17:30, sempre alla Bilbliofila. Partner dell’evento Tapperwere italia con l’allietamento della recitazione di Daniela Agostini che declamerà Trilussa, Gioacchino Belli e chissà? Un assaggino di Totò.

 

 

 

09/03/2014





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji