Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

In teatro per ascoltare tre “Favole con le scarpe”

San Benedetto del Tronto | Nuovo appuntamento con la stagione per i bambini domenica 16 marzo al Concordia

locandina dello spettacolo

“Il gatto con gli stivali”, “Scarpette rosse” e “Cenerentola”: tre delle più conosciute e popolari fiabe che hanno al centro delle loro vicende le scarpe saranno portate in scena domenica 16 marzo, alle 17, al Teatro Concordia nel quarto appuntamento di “Che domeniche ragazzi!”, la stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal comune di San Benedetto del Tronto e da “Eventi Culturali”.

 

Lo spettacolo si chiama appunto “Favole con le scarpe”: Oberdan Cesanelli e Mirco Abbruzzetti, guidati dal regista Marco Renzi, proporranno un gioco teatrale per attore con video, oggetti e figure animati (anche un misterioso tavolo) e interagiranno con i piccoli spettatori. Lo spettacolo è consigliato per i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

 

I biglietti costano 5 euro e si possono prenotare telefonicamente dalle 9,30 alle 13,30 al n. 0734/902107 fino a venerdì 14 marzo. Oppure si acquistano direttamente il giorno dello spettacolo a partire dalle 15,30 alla biglietteria del teatro.

 

LA TRAMA

Raccontiamo le fiabe perché il loro potere di affascinare è restato immutato per secoli, sfidando le diverse epoche e i molteplici mezzi di comunicazione di cui l'umanità si è dotata; perché sono in grado ancora oggi di affascinare, di farci stare incollati alla sedia per un epilogo che, nonostante sia noto, continuiamo ad aspettare con gli occhi spalancati, come se fosse sempre la prima volta; perché queste storie hanno mille vite e possono essere proposte in altrettante maniere; perché con le loro trame è possibile crescere, identificarsi, partecipare, soffrire, prendere spavento, gioire; perché raccontare è un bisogno, per fortuna ancora irrinunciabile, dell'uomo. Non ultimo perché veniamo da un paese dove la scarpa non è un oggetto come un altro, ma un simbolo.

 

Con “Favole con le Scarpe” facciamo i conti, oltre che con PERRAULT, ANDERSEN e i GRIMM,

anche con la più importante attività manifatturiera di Porto Sant'Elpidio e del comprensorio fermano\maceratese, la calzatura. Un comparto che ha segnato in maniera determinante lo sviluppo del territorio in cui la compagnia risiede e dove ogni anno da vita ad un grandissimo festival internazionale del teatro per i ragazzi “I Teatri del Mondo”. Nello spettacolo le universali fiabe si intrecciano con le locali vicende di questo piccolo villaggio di pescatori, diventato nel tempo uno dei maggiori produttori di calzature di qualità nel mondo, per rendere un doveroso omaggio sia all'universalità che alla particolarità. Utilizziamo una serie di tecniche e di artifici, tutti giocati attorno a quello che è, e resta, il nostro principale linguaggio, quello dell'attore.

 

La “scatola delle meraviglie” è un apparente ed innocente tavolo da conferenza, dal quale scaturiscono ogni genere di invenzioni: pupazzi, figure, fumi, spari, bolle, immagini e diavolerie varie. E' sotto a quel grande tavolo che trova posto il secondo attore dello spettacolo, quello invisibile (almeno fino ad un certo momento), in grado di dar corpo e forma alla magia di tutto il lavoro. Il terzo attore è, come tradizione della compagnia, il pubblico, chiamato più volte ad interagire con lo spettacolo e ad esserne parte attiva.

 

12/03/2014





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji