Fiera di Santa Lucia- la tradizione continua
San Benedetto del Tronto | “Una fiera antichissima, precedente a quella di San Martino a Grottammare, già dal 1860 se ne trova notizia negli atti dell’Ufficio di Governo dell’epoca”
di Sabrina Cava
Fiera di Santa Lucia
La Fiera di Santa Lucia, 13 e 14 Dicembre, un appuntamento a cui l’assessore Fabio Urbinati, ormai da qualche anno riserva un’attenzione particolare, come ha spiegato oggi in conferenza stampa.
“Una fiera antichissima, precedente a quella di San Martino a Grottammare, già dal 1860 se ne trova notizia negli atti dell’Ufficio di Governo dell’epoca”
Una fiera che, come è stata illustrata oggi, non sarà solo di commercio, anche se l’interesse dei commercianti per questa piazza è fortissimo come dimostrano le ben oltre 200 domande che l’Amministrazione ha ricevuto dagli aspiranti espositori, ma un’occasione in cui si rivivranno le nostre tradizioni cittadine e che vedrà anche bellissimi momenti di divertimento tipico del periodo festivo.
A tirare le fila dell’organizzazione di tutta la parte artistico culturale che farà da corredo alla fiera l’Associazione Arte & 20 di Tamara Aureli che nelle giornate del 13 e del 14 darà vita ad un vero e proprio spettacolo all’aperto, in piazza Matteotti.
Si inizierà il 13 dicembre alle ore 15,30 con la banda dei Babbi Natale composta da 24 elementi che introdurranno uno squarcio di tradizione sambenedettese, infatti, le retare insieme a Giuseppe Ricci, si esibiranno in siparietti teatrali in vernacolo.
“Verrà appositamente creata una scenografia natalizia con abeti,neve, funghi, balocchi, pacchi e molto altro” dice Tamara Aureli “ un Babbo Natale sarà a disposizione di tutti quei bimbi che vorranno farsi fotografare con lui”.
Sabato 14 dicembre alle ore 16,30 aprirà il pomeriggio di festa la scuola di danza “ La Danse” della maestra Valentina Paci che con le sue dolcissime 25 piccole allieve porterà la città nel magico mondo del Natale.
Alle 17,00 imperdibile Ribalta Picena con un bellissimo spettacolo teatrale e chiusura col botto, un grande concerto Gospel, gli AncoraInCoro, 50 elementi tutti sambenedettesi .
Chissà…qualcuno ha promesso anche la neve.
|
11/12/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji