Gaspari settimanali
San Benedetto del Tronto | Il sindaco: “sulla questione stadio nessuna novità”. La sanità? “L’area vasta 5 deve essere adeguata e all’altezza dei problemi reali dei cittadini”.
di Martina Oddi
Giovanni Gaspari
"Sullo stadio si sta lavorando bene, ma per ora non posso rivelare nulla". Così inizia l'incontro settimanale con la stampa del sindaco Gaspari. Nessuna novità sulla Samb, se non quella che sono stati messi a disposizione della squadra i due campetti a ovest dell'Ipsia, che presto verranno messi a norma.
L'area Brancadoro per ora resta lontana da Moniti&Co, e alla Samb dovrà bastare l'illuminazione del campo che c'è ora, "per la categoria in cui si gioca è più che sufficiente". La squadra riceverà un contributo - che verrà quantificato in uno dei prossimi consigli comunali, comunque prima di Natale - per la manutenzione straordinaria, come la rizollatura, mentre dovrà affrontare da sola le spese ordinarie.
"Con il presidente c'è un ottimo rapporto, è una persona seria che ha sempre pagato tutto quello che c'era da pagare" chiosa il sindaco, sottolineando "lavoro per aiutare lo sport, il calcio e la Samb". A proposito della presidenza di Tassotti nella commissione di inchiesta "non mi pare sereno, non ha cominciato nel migliore dei modi. Ha ricevuto tre o quattro voti su 12 membri per la sua elezione, un dato significativo".
Quando poi si passa a parlare di sanità, i toni si fanno grevi. Pur affermando di non contestare la Direzione dell'area vasta 5, Gaspari segnala come "il delta tra obiettivi prefissati e quelli raggiunti è molto grande" e ancora "quello che il comparto dei lavoratori denuncia non è lontano dalla verità".
E poi "facendo un giro per l'ospedale ho avuto conferma del fatto che occorre potenziare geriatria, passando da 10 a 40 posti letto, come previsto dal piano industriale. Per decongestionare il Pronto Soccorso occorre evitare i ritorni dei pazienti che non vengono stabilizzati, soprattutto quelli anziani".
In particolare il sindaco vuole approfondire l'esigua attribuzione di fondi alla area vasta 5, solo 26.000.000 € contro gli 82.000.000 dell'area vasta 3. In settimana l'incontro con Stroppa e i Direttori sanitari, e a breve anche un confronto con Ciccarelli e i vertici regionali. "Le esigenze dei cittadini non aspettano, e non possono attendere un anno e mezzo senza che nulla accada".
Cambiando questione, la votazione di domani in seno al PD per eleggere i delegati che andranno a presentare le candidature - Renzi, Cuperlo e Civati - a Roma, al sindaco sembra inutile. "L'appuntamento importante - quando tutti devono andare a votare - è quello dell'8 dicembre", quando si eleggerà il segretario nazionale del PD.
|
16/11/2013
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati