Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Core scrive al Sindaco

San Benedetto del Tronto | Il Comitato di quartiere Porto D'Ascoli Centro si appella al primo cittadino per il problema della raccolta differenziata.

di Elio Core

Egregio Sig. Sindaco,
Il Comitato di quartiere di Porto D'Ascoli Centro, a seguito di numerose telefonate e proteste inviate a questa presidenza, ancora una volta è costretto ad intervenire sulla spinosa vicenda della raccolta differenziata a Porto D'Ascoli che, negli ultimi tempi si è ulteriormente aggravata, soprattutto in ragione del periodo estivo le cui temperature sono elevatissime e in questi giorni hanno raggiunto picchi insopportabili con emanazione di odori putrescenti che si diffondono nel quartiere.

Nell'incontro con la Giunta nei quartieri del 15 Luglio 2013 venne preso l'impegno con i Comitati che vi sarebbero stati maggiori controlli sulla raccolta differenziata ad evitare il triste spettacolo dei cumuli dei sacchetti lungo i marciapiedi che proiettano una cattiva immagine per la città Riviera delle Palme. Quanto stabilito in quella sede non è stato posto in essere e delle guardie ecologiche per i controlli nemmeno l'ombra.

Tuttavia non si può sottacere che in alcune vie del centro di Porto D'Ascoli, i conferimenti della raccolta differenziata avvengono nei giorni e nelle ore sbagliate da parte dei cittadini. Tale dinamica crea problemi non indifferenti sotto il profilo igienico sanitario ed organizzativo.

Infatti i sacchetti stazionano sul ciglio delle vie per giorni e consentono nelle ore notturne di essere meta di visite di cani e gatti randagi che li rompono, disseminano il contenuto lungo le strade, sono oggetto di attenzione di topi, mosche ed altri insetti che contribuiscono ad aggravare la già precaria situazione. In questi giorni con le temperature elevate i cassonetti emano nel quartiere odori nauseabondi e putrescenti che certamente non depongono in favore del turismo e proiettano una pessima immagine tra i turisti, i cittadini e non solo.

Avere una città ordinata, pulita, organizzata con metodi di accoglienza, di incentivi per i turisti, avere un Ospedale efficiente e moderno, contribuisce a rilanciare l'economia locale e a proiettare una immagine positiva per la nostra città. Occorre dunque invertire la tendenza ed investire su questi aspetti prima che sia troppo tardi e la nostra città diventi una cattedrale nel deserto .

Sulla base di quanto espresso in premessa, le chiedo con urgenza, in nome e per conto dei cittadini del mio quartiere, di porre in essere disposizioni atte a risolvere definitivamente il problema del servizio porta a porta della raccolta dell'immondizia e di provvedere a pulire, a disinfestare tutti i contenitori della raccolta nel quartiere di Porto D'Ascoli Centro, ad evitare questi odori nauseabondi che nelle ore di forte temperatura, consigliano l'uso delle mascherine. Certo di un suo intervento, nell' attesa, mi pregio inviarle distinti saluti.

31/07/2013





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji