Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Operazione “chrono cross”

San Benedetto del Tronto | Eseguite dalla squadra mobile di Ascoli Piceno 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere. Continua l’azione di contrasto allo spaccio della cocaina nella Riviera del Tronto.

La Squadra Mobile di Ascoli Piceno ha concluso stamattina, con l'arresto di 8 persone, l'operazione antidroga denominata "Chrono Cross". L'indagine era scaturita dall'aggressione avvenuta a S. Benedetto del Tronto a novembre del 2012 da parte di un gruppo composto da Italiani ed Albanesi nei confronti di due ragazzi Sanbenedettesi. Le successive indagini condotte dalla Squadra Mobile di Ascoli Piceno, avevano permesso di comprendere che dietro l'aggressione c'era una partita di droga non pagata da parte degli aggrediti.

Le successive attività di polizia giudiziaria permettevano così di individuare un cospicuo gruppo composto da 8 persone che operavano principalmente nel territorio di San Benedetto del Tronto ma con ramificazioni anche a Martinsicuro (TE), Civitanova Marche (MC) e Roma. Le risultanze probatorie sono state eseguite sia attraverso attività tecniche, sia attraverso attività operative sul territorio.

Numerosi sono stati i servizi di appostamento e pedinamento che hanno permesso di raccogliere a carico degli arrestati, gravi indizi di colpevolezza per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, proveniente da Roma, dopo essere arrivata attraverso corrieri direttamente nella costa adriatica, veniva spacciata al dettaglio durante le serate della movida rivierasche, da Civitanova Marche a Martinsicuro, attraverso una fitta rete di scambio tra pusher ed acquirenti.

Fin dalle prime attività di indagini si rilevava come i singoli componenti del gruppo risultavano gestire una fiorente e redditizia attività di spaccio ed in particolare si evidenziavano le richieste fatte ai loro acquirenti circa il pagamento dei crediti derivanti dalle pregresse cessioni di sostanze stupefacenti.

La cocaina, infatti, veniva ceduta agli acquirenti, alcuni di questi anche insospettabili, inizialmente a credito; successivamente alle cessioni avvenute, gli spacciatori iniziavano a chiedere di rientrare in possesso del compenso per la cocaina ceduta al fine da alimentare un vero e proprio commercio illegale.

L'attività investigativa, durata 7 mesi, ha permesso di sequestrare 1 Kg. di mannite, 500 gr. di cocaina, €uro 3.500 nonché presse, frullatori ed in genere macchinari atti alla preparazione ed al confezionamento dei panetti di cocaina.

Alle prime ore dell'alba la Squadra Mobile di Ascoli Piceno ha dato esecuzione alle ordinanze di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Ascoli Piceno, dr.ssa Giuliana Filippello, dietro richiesta del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno dr.ssa Cinzia Piccioni, nelle province di Roma, Ascoli Piceno, Macerata e Teramo.

Gli arrestati sono:

Rossetti Piersimone, di anni 27, residente San Benedetto del Tronto; Hoxha Erjon, di anni 30, Albanese residente a San Benedetto del Tronto; Prifti Ervin, di anni 31, Albanese residente ad Ascoli Piceno; Guri Hakik, detto Kiko, di anni 29, Albanese domiciliato a Grottammare; Kapllani Rrapo, di anni 32, Albanese residente a Massignano (AP);Taullau Armand, di anni 32, Albanese residente a Roma; Neziri Florjan, di anni 34, Albanese residente a San Benedetto del Tronto; Corosteni Arjan, di anni 31, Albanese residente a Civitanova Marche.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti presso le case Circondariali di Ascoli Piceno, Camerino e Roma, a disposizione dell'A.G. mandante.

 

31/07/2013





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji