Nuove dall’est e viaggi del terzo tipo
San Benedetto del Tronto | Il Ministro Radkov in Italia per rinsaldare i legami con le Marche, nuova frontiera del turismo russo di livello.
di Martina Oddi
Alla ricerca di un'identità turistica da vendere come label of quality. Certificazione di alta qualità dei turismi plurali, fondati su assist basati su un target colto e ricco, che sceglie percorsi alternativi. Ed ecco che dall'eco turismo, bici, natura e paesaggio, fino all'enogastronomia, passando per i luoghi della meditazione dell'Appennino, il santuario di Loreto meta di fedeli da ogni luogo, e poi il mare e la spiaggia, gli shopping tour in giro per i distretti delle calzature e della pelletteria, numeri uno al mondo, e del manifatturiero in generale, alla ricerca del prodotto di qualità, del Made in Italy di culto, si arriva direttamente nelle Marche.
Questi sono i cluster su cui si fonda il pluri - turismo, il turismo dei turismi fatto di percorsi originali e personalizzabili, tra suggestive vedute, divertimento e bellezze dell'arte. Arte che rappresenta un segmento vitale del comparto, grazie a Urbino, seconda capitale rinascimentale, e al patrimonio artistico che, anche se non si sa, è pari a quello della vicina Toscana.
Se questi sono i punti di forza della strategia di sviluppo dei flussi internazionali in regione, un occhio di riguardo è riservato agli "amici russi" determinati a venire nelle Marche per motivi "di divertimento e di cultura prima ancora che per lo shopping", parola di Ministro Radkov. Fondamentali diventano le infrastrutture a sostegno dell'indotto, come il volo settimanale, per ora unico, che da Mosca fa scalo direttamente a Ancona.
Conoscono bene il valore delle infrastrutture i russi se è vero che investiranno "10 miliardi di euro fino al 2018 per lo sviluppo del turismo interno, basato sulla riqualificazione dei piccoli centri" . Tornando ai rapporti con l'Italia, sia Spacca che Radkov sono consapevoli dell'importanza di snellire la procedura del rilascio dei visti attualmente pronti in dieci giorni al costo di 35 €, disponibili presso le Ambasciate o le apposite agenzie di rilascio attive nei Consolati. Fino al totale eliminazione della procedura, principale ostacolo agli scambi tra le due nazioni.
Si stima che le politiche intraprese dalla Regione - con le visite dei tour operators, la partecipazione alle fiere e prima la task - force italo russa - abbiano comportato un aumento dei flussi in entrata del 15% nel 2012, in crescita di 3 punti rispetto all'anno precedente.
E così il 2013, anno del turismo italo - russo, promette interessanti orizzonti di incontro e confronto per le due comunità, che si vanno intensificando con le iniziative ad hoc nell'ambito dei festeggiamenti, in cui saranno le eccellenze marchigiane ad essere consacrate nella manifestazione in programma ad ottobre presso l'ambasciata italiana a Mosca. Degustazioni, work shop, un road show finalizzato all'attrazione degli investimenti congiunti, la promozione dei prodotti tipici nei festival gastronomici.
Che cos'altro ci si deve inventare? Se il risultato è lento a venire, molto è colpa della crisi. Ma è certo che se si orientasse la stessa dedizione e cura dei rapporti a qualche comunità australiana o statunitense, sicuramente ci sarebbe chi troverebbe le Marche un piccolo gioiello da proporre a una nicchia erudita e facoltosa.
La nostra terra si fa amare, e lungo il filo rosso della tutela del paesaggio e delle eccellenze riesce a interpretare i gusti del visitatore accorto e attento alla bellezza e alla qualità della vita. Ma c'è da chiedersi: non occorre imparare dai russi la lezione sulle infrastrutture? Si può pensare di intercettare i flussi europei con un pugno di voli, la ferrovia ko e l'autostrada in panne? Forse, ma non ora. Nel futuro, nell'era del teletrasporto.
|
19/07/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji