Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Gaspari e l’opposizione non rappresentativa

San Benedetto del Tronto | Il Sindaco scandisce gli impegni in agenda. I dissidenti: una minoranza che non interpreta gli umori della città.

di Martina Oddi

Giovanni Gaspari

"Come usava fare il PdL agli esordi, la Emili e Pezzuoli cercano di screditare la rappresentatività della maggioranza rispetto alla cittadinanza che l'ha espressa". Così Gaspari chiarisce di non temere le lettere inviate dai due contestatori alla dirigenza del partito, tra una riflessione e l'altra sul governo quotidiano della città.

"Una nota positiva consiste nella vittoria della battaglia contro l'erosione" gongola il Sindaco, che spiega come il pennello di prossima realizzazione - una lingua di sabbia i cui lavori inizieranno presumibilmente dopo l'estate - permetterà il contenimento dei fanghi trasportati dalle piogge, ponendo rimedio alla vischiosità del fondale dei primi stabilimenti balneari prossimi alla foce del fiume. Se l'adeguata profondità di spiaggia è un obbiettivo raggiunto per la prima volta dopo sette anni di mandato, i prossimi impegni riguardano il restyling e la messa in sicurezza della foce dell'Albula, oltre alla pista ciclabile che si snoderà fino a via Curzi, e per essi sono stati già stanziati 2.400.000 €.

Di prossima risoluzione anche la questione del parcheggio potenziale nell'area dell'ex tirassegno in via Volta, il cui futuro proprietario probabilmente destinerà ad uso pubblico, considerato che sulla zona vigono diversi vincoli urbanistici.

Le previsioni per questa stagione balneare lasciano uno spiraglio, quel turismo russo e nordico cui l'amministrazione Gaspari ha dedicato particolare attenzione. "Aspettiamo il Consutivo a settembre per tirare le somme, ma io sono ottimista" dice il Sindaco, e continua "nel frattempo possiamo dire che ci siamo attrezzati per offrire il meglio ai visitatori, e il bel tempo oggi ha portato tutti in spiaggia, che è stata letteralmente presa d'assalto".

E i famigerati venditori ambulanti che affollano il nostro litorale? "Una situazione non tollerabile, da arginare, ma che non fa gridare all'intervento dell'esercito. Si tratta di bloccarli alla stazione e alle fermate del bus dove scendono per andare a affollare la spiaggia. Ma diciamo che per cultura sono lontano dall'idea della deportazione" scherza il Sindaco.

Annunciando l'intervento di servizi congiunti orchestrati con Questura e Prefetto, per tenere alto il livello di presidio del territorio che "sta funzionando bene", tanto da far registrare una riduzione della microcriminalità. In quest'ottica il potenziamento del corpo dei vigili, con 12 nuove unità operative durante l'estate.

Il Ballarin attende che la Soprintendenza sciolga le sue riserve, lasciando spazio di manovra all'amministrazione che non ne riconosce la natura di reperto storico. Vincolo architettonico da rispettare invece nel caso del Cinema delle Palme, dove sarà obbligatorio ridare lustro alla struttura esterna, ispirata alle linee degli anni '60. In cantiere l'idea di un mandato di consulenza progettuale da affidare all'Università di Camerino, per sciogliere i nodi cruciali esprimendo un parere terzo e pertinente.

"Gli abusi edilizi negli chalet non sono più un problema" assicura infine il primo cittadino: niente cucine nelle cabine e bagni improvvisati capaci di scoraggiare anche i più coraggiosi. Per conoscere, invece, le sorti del distributore di benzina previsto in viale dello Sport si deve attendere il verdetto del Tar delle Marche.

Nel congedare la stampa il Sindaco lascia nell'aria una riflessione: la maggioranza è tale anche quando c'è un opposizione che tenta di inficiarla, perché in democrazia la forza non risiede nelle singole individualità, ma nella collettività dei membri.

15/06/2013





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji