San Benedetto: Un paese da amare, ma.......
San Benedetto del Tronto | Analisi acuta e attenta di Alice Galasso che crede in un città vivibile e dal grande potenziale turistico ma poi "osserva" e si accorge che latita la coscienza civica e che sono in tanti a non aver attenzione del territorio, sporcandolo e danneggiandolo
di Alice Galasso
lungomare SBT
In un clima così vivace in cui avverto cenni d'estate inizio a chiedermi come vivremo quest anno la bella stagione che si avvicina.
Vedremo ancora la sera lo stesso pienone per le strade? Faticheremo ancora per trovare un parcheggio vicino alla spiaggia?
Di questi tempi il turismo sta risentendo notevolmente dell'effetto della crisi, poiché le famiglie impaurite cercano il risparmio, un risparmio che va a discapito delle vacanze. Lo "spauracchio" dei debiti e dei conti in rosso si concentra sempre più fra le persone del ceto medio che, terrorizzate all'idea del licenziamento o della detrazione di soldi dal loro stipendo, decidono di non concedersi ferie per guadagnarsi degli extra. Il viaggio di piacere e la residenza al mare sono un lusso e le percentuali di chi può permetterselo sono ora in calo.
Il nostro Comune per far fronte al problema sta cercando di conservare gli eventi "strategici" per attrarre maggiore clientela - Notte Bianca, Super Summer Games o Torneo di tennis "Vip" - nonostante la crescente necessità di contenere le spese.
Inoltre prenderà parte all'iniziativa "Marche in Blu", rivolta a residenti e turisti, che ha l'obiettivo di renderci partecipi agli eventi e alle attività di promozione del nostro territorio.
E' indispensabile, infatti, sensibilizzare prima di tutto i cittadini perché sono i soggetti direttamente interessati nella tutela dell'ambiente e delle bellezze naturali che hanno sotto gli occhi. E' vero che possediamo la Bandiera Blu e dobbiamo esserne fieri, ma per tenerla ancora alta dobbiamo prendercene cura: tutto inizia da piccoli gesti.
Coscienza civica è pensare - ciascuno nella propria quotidianità - al bene del "comune", essendo consapevoli di esserne parte integrante.
Se portando a spasso Fido lascio che dissemini sporcizia per la spiaggia, questa non è
coscienza civica; se facendo un pic-nic con gli amici al mare abbandono per terra bottiglie di birra, questa non è coscienza civica; se passeggiando per il molo dopo aver fumato una sigaretta getto mozziconi sullo scoglio più vicino, questa non è coscienza civica.
La nostra ignoranza e il nostro "snobbare" le più basilari norme di pulizia dell'ambiente
urbano sono altamente dannose per la nostra meravigliosa città. Perché questa possa migliorare esteticamente, fattore importantissimo in ambito turistico, non occorrono grandissimi sforzi, ma basta abituarci a prestare piccole attenzioni.
Anche se penso sia inutile spendere circa 100 mila euro ricavati dal gettito delle imposte di soggiorno in opere ambientali quando abbiamo stabilimenti balneari vicino agli scarichi fognari...
Perché dunque arrivano tante persone dall'estero - soprattutto Est-Europa e Germania - per soggiornare nei nostri hotel?
Perché, sebbene spesso non ce ne rendiamo conto, possediamo un tesoro naturale dal valore inestimabile: il mare.
|
04/05/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji