Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 19/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

San Benedetto: Un paese da amare, ma.......

San Benedetto del Tronto | Analisi acuta e attenta di Alice Galasso che crede in un città vivibile e dal grande potenziale turistico ma poi "osserva" e si accorge che latita la coscienza civica e che sono in tanti a non aver attenzione del territorio, sporcandolo e danneggiandolo

di Alice Galasso

lungomare SBT

E' una splendida giornata di sole a San Benedetto: fuori l'aria è cambiata e si respira un dolce tepore. In sella alla mia bicicletta osservo il lungomare che si è risvegliato dal letargo invernale: i primi chalet si colorano di vita; una comitiva passeggia spensierata sul bagnasciuga; dei ragazzi mangiano del gelato fresco seduti su una panchina; all'ombra di una palma chiacchierano due allegre signore in guisa sportiva; accenti diversi si mischiano alla parlata locale.

In un clima così vivace in cui avverto cenni d'estate inizio a chiedermi come vivremo quest anno la bella stagione che si avvicina.
Vedremo ancora la sera lo stesso pienone per le strade? Faticheremo ancora per trovare un parcheggio vicino alla spiaggia?

Di questi tempi il turismo sta risentendo notevolmente dell'effetto della crisi, poiché le famiglie impaurite cercano il risparmio, un risparmio che va a discapito delle vacanze. Lo "spauracchio" dei debiti e dei conti in rosso si concentra sempre più fra le persone del ceto medio che, terrorizzate all'idea del licenziamento o della detrazione di soldi dal loro stipendo, decidono di non concedersi ferie per guadagnarsi degli extra. Il viaggio di piacere e la residenza al mare sono un lusso e le percentuali di chi può permetterselo sono ora in calo.

Il nostro Comune per far fronte al problema sta cercando di conservare gli eventi "strategici" per attrarre maggiore clientela - Notte Bianca, Super Summer Games o Torneo di tennis "Vip" - nonostante la crescente necessità di contenere le spese.
Inoltre prenderà parte all'iniziativa "Marche in Blu", rivolta a residenti e turisti, che ha l'obiettivo di renderci partecipi agli eventi e alle attività di promozione del nostro territorio.

E' indispensabile, infatti, sensibilizzare prima di tutto i cittadini perché sono i soggetti direttamente interessati nella tutela dell'ambiente e delle bellezze naturali che hanno sotto gli occhi. E' vero che possediamo la Bandiera Blu e dobbiamo esserne fieri, ma per tenerla ancora alta dobbiamo prendercene cura: tutto inizia da piccoli gesti.

Coscienza civica è pensare - ciascuno nella propria quotidianità - al bene del "comune", essendo consapevoli di esserne parte integrante.
Se portando a spasso Fido lascio che dissemini sporcizia per la spiaggia, questa non è
coscienza civica; se facendo un pic-nic con gli amici al mare abbandono per terra bottiglie di birra, questa non è coscienza civica; se passeggiando per il molo dopo aver fumato una sigaretta getto mozziconi sullo scoglio più vicino, questa non è coscienza civica.

La nostra ignoranza e il nostro "snobbare" le più basilari norme di pulizia dell'ambiente
urbano sono altamente dannose per la nostra meravigliosa città. Perché questa possa migliorare esteticamente, fattore importantissimo in ambito turistico, non occorrono grandissimi sforzi, ma basta abituarci a prestare piccole attenzioni.

Anche se penso sia inutile spendere circa 100 mila euro ricavati dal gettito delle imposte di soggiorno in opere ambientali quando abbiamo stabilimenti balneari vicino agli scarichi fognari...

Perché dunque arrivano tante persone dall'estero - soprattutto Est-Europa e Germania - per soggiornare nei nostri hotel?
Perché, sebbene spesso non ce ne rendiamo conto, possediamo un tesoro naturale dal valore inestimabile: il mare.

 

04/05/2013





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji