25 Aprile & Dintorni: gli appuntamenti in città per celebrare la Festa della Liberazione
San Benedetto del Tronto | Tra incontri istituzionali, concerto dei Sine Frontera e Contrabband in piazza Giorgini, degustazioni ed eventi per i più piccoli San Benedetto festeggia l'anniversario e commemora la Resistenza
Gli eventi per celebrare il 25 Aprile
Nel pomeriggio del 24 alle 17 e 30 in Sala Consiliare, "Un treno per non dimenticare", letture e riflessioni sul viaggio nei campi di concentramento promosso dallo SPI/CGIL. L'evento è a cura di SPI/CGIL, ANPI e Rete degli Studenti Medi.
Per la serata di mercoledì due band si esibiranno alle 21 in piazza Giorgini
I GRUPPI. I Sine Frontera (Folk Rock da Mantova) nascono dall'idea di unire ballate folk popolari a tradizionali canti resistenti.
Negli anni portano il loro spettacolo in gran parte d'Italia ed oltre (Austria, Svizzera, Germania, Francia, Romania) condividendo il palco con tantissimi artisti tra cui i migliori della scena folk-rock italiana come Modena City Ramblers, Bandabardò, Folkabbestia, Gang. Dopo i primi tre album "Sine Frontera" - "Sola Andata" - "Live Tour" (raccolta di brani interamente registrati dal vivo nel corso del tour estivo 2007) è uscito nel 2010 "20 NOW" prodotto da CNI Music con distribuzione Venus.Violino e Fisarmonica caratterizzano il sound prettamente folk della band fino ad arrivare a ritmi tribali carichi di percussioni. (http://www.sinefrontera.it/Home.html)
Contrabband. Nasce a Fermo dall'incontro di tre amici Giacomo, Edoardo e Nicolò. Dopo una giornata di scuola il batterista per divertirsi un po' accompagna chitarra e fisarmonica. Il gruppo pian piano si amplia con l'aggiunta della chitarra ritmica di Nicola e successivamente di un tocco in più al ritmo con le percussioni di Alessandro. Successivamente, dopo il primo concerto si è aggiunto il bassista Andrea. (https://www.facebook.com/ContrabbanD)
La giorna dal 25 si aprirà alle 11 in largo Luigi Onorati, l'area pedonale del centro, con la cerimonia per la Festa della Liberazione. Interverrà Massimo Papini, direttore Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche su "La Resistenza nelle Marche".
Successivamente si svolgerà la deposizione di corone ai monumenti ai caduti di viale Moretti e della sede dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia
Dalle 17 alle 20 in viale Secondo Moretti sarà la volta di "Ludobus Legnogiocando", giochi di legno per il divertimento di bambini, ragazzi, genitori e nonni. L'evento è a cura della Saltamartino eventi.
Spaziona anche a "Osteria Museo": dal 25 al 30 aprile, a partire dalle 17, in piazza Matteotti
sarà possibile visitare gli arredi dei locali storici e degustare prodotti tipici. Gli stand sono a cura di Slow Food in collaborazione con la coop. "San Pietro".
|
20/04/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji