Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il cellulare fa male alla salute

San Benedetto del Tronto | Anche se la Cassazione non si esprime al riguardo, è stato individuato un caso di malattia professionale riconosciuta. Infatti l'utilizzo del telefono cellulare avrebbe provocato all'ex imprenditore un neirinoma del ganglio di Gasser.

di Samuela Conti

Recentemente ho ascoltato (al programma televisivo Le Iene), la storia di un manager  che ha visto risconoscersi una malattia professionale correlata all'uso prolungato e continuativo nel tempo del telefono cellulare. Ho iniziato le mie ricerche.
 
Le case produttrici di telefonini infatti ci consigliano di stare ad una distanza di 2 centimetri dal telefono cellulare. In realtà ciò che è stato dimostrato è che le onde elettromagnetiche oltrepassano di gran lunga la quantità stabilita come non nociva per la saute.
 
Uno studio svedese (Università di Omebro e Umea) ha dimostrato che trascorrere un'ora al giorno al cellulare per 20 anni può aumentare il rischio del neuroma acustico del 20 % e del glioma del 30 % (TUMORE CEREBRALE). Un'altra conseguenza generata dal contatto cprolungato con il cellulare è il riscaldamento dei tessuti biologici. Infatti il corpo è esposto ad un effetto termico riscaldante che è conseguenza delle radiazioni assorbite dal corpo.
 
Stare in macchina inoltre aumenta la quantità di radiazioni assorbite perchè l'auto circoscrive le radiazioni e se il telefonino ha poche tacche assorbiremo l'energia che esso impiega per ricercare il segnale. Infatti si consiglia di non fare telefonate quando ci sono poche tacche sul telefonino.
 
Pertanto si consiglia di :
  • usare l'auricolare o il vivavoce
  • scrivere messaggi piuttosto che effettuare chiamate
  • non telefonare quando c'è una sola tacca
  • non telefonare in auto

05/02/2013





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

San Benedetto

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji