Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 27/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Emergenze sociali e nuovi poveri

San Benedetto del Tronto | Le Istituzioni lanciano un appello: il tessuto sociale ha bisogno di serenità. E la solidarietà diventa dovere comunitario.

di Martina Oddi

Gaspari e Sorge

La povertà e il disagio sociale sono sintomi di una collettività malsana, in cui a un elevato tasso di disoccupazione corrisponde un altrettanto picco della macro e micro criminalità. Non è una novità che le tensioni sociali fomentino l'odio e ostacolino la convivenza, ma quando è una crisi economica a dettare le regole della nuova povertà, le Istituzioni non possono stare a guardare. Disoccupati, che dopo i 50 anni diventano impossibili da ricollocare, studenti senza futuro, meno abili e anziani dimenticati vengono messi alla berlina da una società stremata dalla congiuntura sfavorevole.

È allora che i canali ufficiali devono attivarsi per fare pressione comune affinché si trovi la via per l'uscita dal tunnel. Se a livello ministeriale si impongono tagli che nella più estesa delle interpretazioni vengono intesi in modo lineare su tutte le fonti di spesa, chi può segna la differenza. E così, dopo aver riconosciuto che l'impatto sociale della crisi è devastante e ha creato numerose nuove fragilità, al Comune di San Benedetto è stato presentato un Bilancio di previsione in cui a fronte dei tagli imposti, pari a 1.500.000 €, non è stata sacrificata nessuna voce relativa ai servizi sociali.

"Il Comune spende in media 7.000.000 di euro per il sociale. Quest'anno, a fronte dei tagli, siamo riusciti comunque a mantenere il livello di fondi erogati, potenziandolo con ulteriore 200.000 euro" dice l'Assessore alle Politiche Sociali Margherita Sorge. "Il problema è l'approccio alla solidarietà" - ne è convinto il sindaco Gaspari. "Non è ammissibile quello che è accaduto con gli ospiti della casa di parcheggio del Paese Alto: dovendo fare dei lavori non siamo riusciti a trovare location sostitutive per trasferirli, che non fossero alloggi con un canone di affitto superiore a 500 euro al mese. Non è bastato nemmeno che fosse garante il Comune" continua il Primo cittadino.

Ridotti drasticamente nel Bilancio di previsione i costi della cultura e dello sport, anche se assicurano le autorità, il minimo è stato garantito per la sopravvivenza di manifestazioni protagoniste del cartellone culturale, come Scena Aperta. Anche se sono previsti dei rientri, dalla tassa di soggiorno (il tesoretto del turismo), ma soprattutto dalla raccolta dei rifiuti - "la vendita della differenziata sta andando alla grande, e se riusciremo a evitare i costi di trasporto per lo stoccaggio, che oggi arriva fino a Genova, potremo destinare quegli utili a creare posti di lavoro. Perché - senza citare Max - è lo strumento del lavoro che ridà dignità all'uomo" spiega Gaspari.

Lanciando un appello alle Associazioni di volontariato e di categoria, a tutti gli attori produttivi e alla città intera, affinché la comune sinergia di intenti produca una spirale efficace capace di allontanare le criticità. Ma la priorità sono le fasce deboli, e così una solidarietà che deve essere intesa come un vincolo comunitario per garantire la sicurezza e la serenità della collettività.

Diversa dalla carità e dallo spirito pio della beneficienza e delle buoni azioni, la solidarietà è un legame ancestrale, basti pensare alle usanze di mutuo aiuto tipiche delle civiltà meno evolute, o dei buoni tempi andati dei nostri nonni. E oggi diventa un collante indispensabile alla società interetnica e plurale del nuovo millennio multimediale.

09/02/2013





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji