L'Approfondimatto. La situazione Monte dei Paschi è esplosiva
San Benedetto del Tronto | Quella del quartiere Agraria, invece, va a tutto gas
di Gaetano Buompane
Fiaccolata "No Gas Oh!", contro l'impianto che di stoccaggio
Insomma, non si può stare tranquilli un attimo, ogni giorno ce n'è una nuova. Ci eravamo appena accomodati in poltrona a seguire i dibattiti politici per cercare di capire chi sia il meno peggio ed ecco che lo scandalo Monte dei Paschi ci ha fatto saltare in piedi dallo spavento. Qualcuno s'è tastato la tasca posteriore dei pantaloni per vedere se il portafogli ci fosse ancora, mentre qualche donna s'è affrettata a nascondere i pochi risparmi nel reggiseno: "Lo so che non si vergognerebbero di frugare anche qui dentro", ci dice una signora decisa a vendere cara la pelle "ma se vogliono i miei soldi mi devono prima sparare".
Dalla procura di Siena che indaga sul malaffare Mps dicono che la situazione è incandescente, esplosiva. Quella emersa è solo la punta dell'iceberg. Ci sono di mezzo gli interessi dei poteri forti, sicuramente del Pd senese, ma anche dell'Udc di Casini imparentato con Caltagirone. Se pensiamo che la banca è nata nel 1472 forse gli unici che in Toscana davvero non c'entrano niente sono gli Etruschi. Ma, come afferma Tremonti, se anche nella cassaforte di Bankitalia ci sono documenti scottanti, allora cerca cerca vedrai che in una tomba a tumulo qualcosa di compromettente si trova.
Hai voglia a dire di non preoccuparsi, che la banca è solida, qui il discorso è un altro. Mentre ai senesi gli facevano girare la testa con il palio e agli altri li distraevano coi ricciarelli e il panforte, loro si mettevano in tasca i soldi dei risparmiatori. Eppure c'è chi è pronto a giurare che questa drammatica situazione era nota da molto tempo, ma tutti hanno fatto finta di niente: in fondo quella del buon governo è solo un'allegoria.
Per fortuna in questo clima di incertezze, di proposte programmatiche da campagna elettorale, di poche idee ma confuse, c'è qualcuno che dimostra un po' di lungimiranza. Tra un sonnellino e l'altro, proprio nel giorno della memoria, Berlusconi ha buttato lì l'idea di una nuova dittatura: "in fondo Mussolini ha fatto anche tante cose buone". Casa Pound col suo leader Gianluca Iannone dice che gli italiani sono d'accordo con lui e lo confermerebbero le maggiori vendite dei calendari del Duce rispetto a quelli delle donne nude. Un po' come dire che è il momento giusto per un colpo di stato perché in giro ci sono più teste vuote che rimbecilliti.
Ma se a Siena mezza città rischia di cadere in un buco nero, a San Benedetto la paura è quella di saltare in aria. Nonostante tutti i partiti siano, almeno per una volta, uniti in difesa dei cittadini contro l'impianto Gas Plus, la questione rimane comunque aperta. "Che vuole farci", ci dice un abitante del quartiere Agraria "qui siamo gente genuina, se dobbiamo fare il botto tanto vale farlo bello grosso".
|
30/01/2013
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji