Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 24/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Sport senza età": Per tutto quel buono che si può ancora dare!

San Benedetto del Tronto | Questo lo slogan del convegno che si terrà il prossimo 24 settembre all'Auditorium. Si parlerà dei benefici che l'attività sportiva fa sulle persone più anziane, e quello che quest'ultimi possono insegnare ai giovani.

di Emanuele Ciucani

Paolo Beni vecchia gloria della Samb

Il convegno vuole illustrare, sulla base di dati scientifici e con l'apporto di qualificati relatori, quanti e quali siano i benefici derivanti dalla pratica sportiva per le persone non più giovanissime. Lo sport può infatti essere di particolare aiuto soprattutto per chi, come i pensionati che hanno svolto attività artigiane, spesso richiedenti un dispendio fisico non indifferente, hanno la necessità di mantenere un adeguato tono fisico che, oltretutto, sostiene e vitalizza le facoltà mentali.

Parla Gino Sabatini presidente provinciale della CNA: "I nostri intenti in questo fine anno sono di intervenire sulla fascia sociale della 3° età, valorizzando l'esperienza e i valori che i più anziani ci possono insegnare, oltre la loro importante utilità sociale. Questo convegno è fondamentale perchè vuole portare avanti un percorso attraverso lo sport: lo sport come benessere e lo sport come educazione".

A parlare dei temi sono stati invitati esperti del settore come il dr. Francesco Di Matteo, responsabile dell'Unità Operativa di Medicina dello sport e promozione dell'attività fisica dell'ASUR - Zona territoriale 7 di Ancona, la nutrizionista dell'Asur - Zona territoriale 12 di San Benedetto del Tronto dr.ssa Romina Fani, il presidente del Panathlon Emilio Pignoloni.

"E' importante approfondire questi aspetti di grande valore - dice l'assessore Margherita Sorge -, sopratutto quando ci occupiamo di una fascia della popolazione che è un importante ammortizzatore sociale. Il nonno è diventato fondamentale per le famiglie, e per questo bisogna "educare" i nostri anziani (e non solo) a fare sport da abbinare a una condotta di vita sana con lo scopo di aumentare il benessere di tutti. Quando un anziano non sta bene perde il suo valore di ammortizzatore sociale. Da alcuni dati risulta che nel 2030 l'età media aumenterà di 10 anni rispetto ad oggi, quindi visto che l'età è in aumento bisogna prendersi cura degli anziani e sensibilizzare la gente in questo campo".

Al convegno ci saranno anche testimonial che potranno confermare come lo sport sia di grande aiuto anche per chi non è più giovanissimo, come il prof. Carlo Vittori, oggi 80enne, nazionale di atletica leggera negli anni '50 e campione italiano dei 100 metri piani, poi grande tecnico federale, preparatore di campioni come Pietro Mennea e Marcello Fiasconaro.

Ad intervenire sabato inoltre ci sarà Paolo Belli, una delle "vecchie glorie" della Samb. "Bisogna educare tutti - dice Belli - oltre che alla pratica sportiva anche alla correttezza e a tutti i valori che si possono trovare nei vari sport e nel calcio in particolare".

22/09/2011





        
  



1+4=
Da Sx: Margherita Sorge, Gino Sabatini e Ilario Persiani

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji