Legambiende di San Benedetto aderisce alla campagna: "Puliamo il Mondo"
San Benedetto del Tronto | Puliamo il Mondo è di fatto una grande campagna di sensibilizzazione al rispetto dellambiente e intende rivolgersi a quanti, per superficialità o comportamenti consolidati, agiscono in modo da comprometterlo, cittadini e istituzioni.
Puliamo il Mondo
Legambiente si rivolge a sensibilizzare l'opinione pubblica con diverse azioni: con campagne di conoscenza di sensibilizzazione e assunzione di responsabilità. Il degrado dell'ambiente in cui viviamo è sotto gli occhi di tutti sia che parliamo di inquinamento atmosferico sia di quello ambientale.
L'azione culturale ha lo scopo di richiamare l'attenzione sui problemi della costa anche perché essa, oltre ad essere estremamente fragile, è parte importante del nostro habitat. Quest'anno, dando seguito all'impegno preso con gli amministratori in occasione dell'arrivo della Goletta Verde, Legambiente ha coinvolto, nella manifestazione, i comuni dell' istituendo Parco Marino del Piceno.
Porre l'attenzione alle nostre coste significa evitare che vengano ulteriormente cementificate e l'istituzione del Parco Marino potrebbe essere un'occasione da cui partire per valorizzare e salvaguardate la loro peculiarità ambientale, sociale ed economica.
La manifestazione, Patrocinata dalla Provincia di Ascoli Piceno, (Assessorato ai Parchi), si svolgerà, con diverse modalità e protagonisti nei comuni di San Benedetto, Grottammare, Cupramarittima. Saranno presenti altre associazioni a cominciare dalla Protezione Civile, l'associazione Camperisti , l'associazione Pescatori Sportivi di San Benedetto, l'associazione Amici della Sentina, l'associazione Sentina, la Lipu non che il CEA di Cupra e il Comitato di Indirizzo della Riserva Sentina.
Questo è il calendario delle manifestazioni:
Si comincia il giorno 23 settembre a Cupramarittima coinvolgendo circa 50 studenti delle scuole elementari, le loro famiglie e i cittadini.
Alle ore 9.00 appuntamento in Piazza Possenti davanti al Comune per la distribuzione dei kit .
Si procederà poi verso il parcheggio pubblico sulla SS. Adriatica. Durante il percorso sono previsti momenti di informazione sulla raccolta differenziata e di sensibilizzazione sull'importanza del rispetto dell'ambiente. Giunti alla spiaggia si parlerà dell'ambiente marino e della biodiversità, anche in termini di inquinamento antropico, alla fine della stagione balneare.
La manifestazione prevista il 24 a Grottammare è stata posticipata ad altra data.
Domenica 25 saremo a San Benedetto e precisamente in Sentina .
Alle ore 9:30 appuntamento all'ingresso nord della Riserva. Qui volontari della Legambiente insieme ad altre associazioni ambientaliste e cittadini sensibili alle problematiche ambientali, effettueranno una passeggiata sulla spiaggia fino alla foce del fiume Tronto, raccogliendo tutto ciò che non è eco-compatibile con l'ambiente palustre. Sarà un modo per rimettere al centro dell'interesse territoriale la Sentina come riserva da valorizzare e sviluppare e soprattutto da riconnettere con il Parco Marino del Piceno, due realtà che potrebbero non solo rilanciare il territorio ma contribuire a salvaguardarlo.
|
22/09/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji