LBCinema in collaborazione con Lamantino Brothers presenta: Progetto VOLTI E VOCI DELLA POESIA
San Benedetto del Tronto | Ascoltare e vedere la poesia attraverso tre proiezioni di Film Doc: in programma martedì 10, Lunedì 16 e lunedì 23 maggio presso Atelier Lamantino Brothers di San Benedetto.
Umberto Croci
Tre appuntamenti per ascoltare e "vedere" la poesia. Tre autori marchigiani contemporanei raccontati e che si raccontano attraverso il video. Tre documentari poetici realizzati da Lucilio Santoni.
Martedì 10 Maggio, proiezione del Film DOC con Remo Pagnanelli di Lucilio Santoni. Lunedì 16 Maggio, proiezione del Film DOC Francesco Scarabicchi di Lucilio Santoni e lunedì 23 Maggio, proiezione del Film DOC Eugenio De Signoribus di Lucilio Santoni .
Remo Pagnanelli, poeta e critico letterario tra i più complessi della sua generazione, nasce a Macerata il 6 maggio 1955, dove muore il 22 novembre 1987. Nel 1978 si laurea cum laude in Lettere moderne con una tesi su Vittorio Sereni. Nello stesso anno esordisce come poeta con la plaquette Dopo, cui fanno seguito nel 1984 Musica da Viaggio, nel 1985 Atelier d'inverno e il poemetto L'orto botanico, per il quale è tra i sei giovani poeti vincitori del premio di poesia internazionale "Montale 1985". Vengono pubblicati postumi l'ultima raccolta di versi Preparativi per la villeggiatura ed Epigrammi dell'inconsistenza. L'opera poetica di Pagnanelli è stata raccolta nel volume complessivo a cura di Daniela Marcheschi Le poesie. In ambito critico nel 1981 ha pubblicato La ripetizione dell'esistere. Lettura dell'opera poetica di Vittorio Sereni e nel 1985 Fabio Doplicher. Nel 1988, postumo, è uscito il suo lavoro più impegnativo, Fortini. L'intenso impegno nell'ambito della critica letteraria e della teoria della letteratura è documentato da innumerevoli saggi, studi e recensioni su poeti e scrittori anche non contemporanei, pubblicati su riviste specialistiche. Parte dei saggi pagnanelliani sono stati raccolti da Daniela Marcheschi nel volume postumo "Studi critici. Poesie e poeti italiani del secondo Novecento". Alcuni studi sull'estetica e sull'arte sono confluiti nel volume Scritti sull'arte, uscito in occasione del ventennale della scomparsa. È in corso di pubblicazione il lavoro inedito su Sandro Penna.
Francesco SCARABICCHI è nato ad Ancona, dove vive, il 10 febbraio del 1951. Ha pubblicato, in versi: La porta murata (Residenza, 1982), Il viale d'inverno (L'obliquo, 1989), Il prato bianco (L'obliquo, 1997), l'auto-antologia Il cancello (Pequod, 2001), con una nota di Pier Vincenzo Mengaldo, che raccoglie una scelta dai tre libri precedenti e copre un arco di tempo dal 1980 al 1999. In collaborazione con il pittore bresciano Giorgio Bertelli ha realizzato, fra l'altro, Via Crucis (Sestante, 1994) e Diario di Càlena (Stamperia dell'Arancio, 1995). Ha tradotto da Machado e da Lorca raccogliendo una selezione di brani in Taccuino spagnolo (L'obliquo, 2000). Si occupa da sempre di arti figurative. Alcune delle sue cronache d'arte (1974-2006) sono state edite in L'attimo terrestre (Affinità elettive, 2006). Ha ideato e coordina, dal 2002, la rivista semestrale di scritture, immagini e voci «nostro lunedì». Per i tipi della Donzelli ha pubblicato nel 2003 L'esperienza della neve, con cui ha vinto il Premio Crati e il Premio Metauro nel 2004.
Eugenio De Signoribus è nato nel 1947 a Cupra Marittima (Ascoli Piceno) dove vive. Ha pubblicato due plaquettes: Se (Treviso, Canova, 1971) e La pista di Sisifo (San Benedetto del Tronto, Politecnico Periferia, 1977); seguono due raccolte poetiche: Case perdute (Ascoli Piceno, Marka. 1986, poi Ancona, Il Lavoro Editoriale, 1989); Altre educazioni (Milano, Crocetti, 1991); Istmi e Chiuse (Padova, Marsilio, 1996); Principio del giorno (Milano, Garzanti, 2000).
Lucilio Santoni, classe '63 e una laurea in Lingue e Letterature Straniere, vive a San Benedetto del Tronto. Poeta, traduttore, studioso di letterature comparate e autore di film in video, coordina un laboratorio di poesia nella sua città, e collabora alla rivista Pelagos. Per la Guaraldi ha tradotto il Moby dick di Melville. Libri pubblicati: Dopo le orde dei numeri, Nuova Compagnia Editrice, Forlì, 1991; Ripae Ulterioris Amore - Traduzioni e Traduttori (AA.VV.), Marietti, Bologna, 1991; Il guerriero fantasioso - Episodi di critica d'arte (con M.Bertozzi), CLUEB, Bologna, 1992; Apologia del perdente - Pagine dall'esistenza nuda, Guaraldi, Rimini, 1995. Traduzioni: Ritratti e memorie (R.L.Stevenson), Maroni, Ripatransone, 1994; (in pubblicazione) Tre in un sogno (A.M.Matute), Maroni, Ripatransone; Moby Dick (H. Melville), Guaraldi, Rimini, 1995; Sui libri (F.G.Lorca), l'onagro-il grandevetro 1998. Regie video: Nostalgia, Maroni Sterling Film, 1994; Noxia corpori - 16 spunti da Remo Pagnanelli, Comune di Amandola - Regione Marche, 1995; Questa musica che ci accompagna, l'onagro, 1996; Non in sogno - stanze per un ritratto di Francesco Scarabicchi, Comune di Amandola - Regione Marche, 1997; Lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare, 1998; Ricostruzione di una voce - in ascolto di Eugenio De Signoribus, Comune di Amandola - Regione Marche, 1999; Inquieto Adriatico Marche, Comune di Amandola - Regione Marche, 2000
Gli appuntamenti si terranno presso Atelier Lamantino Brothers di San Benedetto del Tronto - Via A. Volta, 130, int 4
|
06/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji