Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 23/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Si spegne il giorno, si accendono i musei: la cultura in città fa le ore piccole

San Benedetto del Tronto | Il 14 e il 16 maggio, in occasione della Festa dei Musei d’Europa, torna a San Benedetto la “Notte dei musei”. Visite guidate e laboratori nei luoghi d’arte e di cultura sul tema della memoria. Tutto gratis e a misura d’adulti e di bambini.

di Minerva Strazzella

Presentata la "Notte dei Musei"

Visite guidate e laboratori nei luoghi d'arte e di cultura sambenedettese: tutto questo è la "Notte dei Musei", arrivata ormai con successo alla sua settima edizione. L'interesse della cittadinanza c'è, ma, soprattutto in questo caldo "maggio elettorale", sarà un sollievo lasciare al giorno i furori politici e dedicarsi, nella quiete della sera, alla cultura, il naturale ristoro dell'anima.

D'altra parte questa è un'iniziativa ben organizzata e dettagliata, che ha coinvolto l'Assessorato alla Cultura, l'Associazione Augusto Capriotti con a capo il Prof. Franco Civardi, l'Ufficio Biblioteche e Musei e la sua direttrice Roberta Spinelli, e il Circolo Sambenedettesi, rappresentato da Benedetta Trevisani. Un team di tutto rispetto per illustrare la cultura marinara nelle nostre sedi museali: Palazzo Bice Piacentini, Pinacoteca del Mare, Museo delle Anfore, Museo Ittico e Museo della Civiltà Marinara, "una nuova sezione, quest'ultima, di cui siamo molto orgogliosi" ha commentato l'Assessore alla Cultura, Margherita Sorge.

"Sono venticinque anni che è stato inaugurato il Monumento al gabbiano Jonathan, creazione fra le più belle di Mario Lupo. Se c'è è anche grazie a noi del Circolo dei Sambenedettesi." Ha spiegato Benedetta Trevisani "Il 14 maggio il presso il Museo del Mare, illustreremo il perché dell'opera e la modalità della sua realizzazione. Quello che più ci interessa è il messaggio di Lupo ai giovani, un messaggio di libertà, come antidoto per l'oppressione che si respirava in quegli anni bui, gli anni di piombo."

Questa come le altre iniziative (le visite al Palazzo Bice Piacentini, al Museo delle Anfore e al Museo Ittico) sono interessanti per gli adulti, ma come la mettiamo con i bambini? Non abbiate paura e non lasciate a casa i vostri piccoli. Non sarete vittima di urla assordanti proprio nel mezzo delle vostre visite. Infatti, un servizio, curato dalle dott.sse Ileana Piunti, Alessandra Silvestri e Carla Civardi, prenderà in custodia i vostri bambini intrattenendoli con attività ricreative, che avranno come tema principale il mare.

E se si volesse nutrire anche il corpo, dopo aver nutrito l'anima? Alle 23 e 30 non mancherà una degustazione delle specialità del mare, nello spazio esterno del Museo della Civiltà Marinara.

Per info precise, su luoghi e orari, consultare il sito www.comunesbt.it

12/05/2011





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji