Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 24/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Squadra che vince non si cambia

San Benedetto del Tronto | Il PD presenta la sua lista. Riconferme e nuove sfide all’insegna di partecipazione, dialogo e inclusione, per un partito che rivendica la sua leadership.

di Martina Oddi

PD elezioni comunali 2011

Tanti big, nove donne e un giovane con concrete possibilità di farcela per una lista che aspira al 30%. Un percorso veloce e democratico, basato sui criteri dell'esperienza maturata e del valore aggiunto rappresentato dall'altra metà dei candidati, tutti alla prima esperienza. "Il Partito più grande scopre per primo le carte, e si candida a ruolo di guida autorevole" dice il candidato sindaco Giovanni Gaspari, che durante la prima legislatura ha dovuto confrontarsi con i rovesci della maggioranza a scapito della governabilità.

"Assestamenti normali dopo le scosse, che hanno prodotto un nuovo equilibrio" commenta Margherita Sorge, che mette di nuovo a disposizione il suo impegno, dopo cinque anni in cui non si è risparmiata per dare una risposta alla emergenza culturale alla città. Un' evoluzione che è la sfida anche delle altre donne ricandidate, Loredana Emili, sul punto di lasciare fino a qualche giorno fa, ma che poi grazie anche alla decisione del Partito ed in particolare del Segretario Gregori, ha accettato l'invito e si è messa in gioco e Giulietta Capriotti, di nuovo in campo al fianco di Giovanni Gaspari. Come Claudio Benigni, Fabio Urbinati, Sergio Pozzuoli, Lina Lazzari, "Per continuare a fare risultati importanti, come in questi cinque anni appena passati" spiega Antimo Di Francesco, che invece non si ricandiderà perché impegnato con il Partito. Lui, come Gregori, asserisce insieme a Gaspari "vinceremo al primo turno, con una lista forte, coesa sui programmi e i contenuti".

E ancora Giuseppe Buonarrota, direttore della struttura sanitaria Villa Anna, Nicolino Cameli, imprenditore turistico, Angela Cecchitelli, pensionata, Anna Rosa Cianci, insegnante, Silvano Evangelisti, operaio, Roberto Giobbi, tecnico elettronico, Vinicio Liberati, commerciante, Manuela Mazzocchi, architetto, Pierfrancesco Morganti, ragioniere, Federico Olivieri, pensionato, Maria Grazia Ortori, ricercatrice universitaria, Gianluca Pasqualini, imprenditore come pure Ilario Persiani, Giovanna Pulsoni, rappresentante, Albino Scarpantoni, architetto, Alessandro Zocchi, consulente.

Novità calibrata, insieme alla nutrita componente femminile, Gianluca Pompei, segretario dei giovani del PD, scelto tra i suoi come unico Junior, non nella logica della pedina da esporre per attrarre consensi, ma come possibilità concreta di coagulare consensi. Obiettivo comune a tutti i candidati, che nei prossimi giorni si attiveranno con dibattiti, incontri, porta a porta per arrivare al cuore della gente, "evidenziando l'ottima guida di Gaspari".

Rinnovamento, lungo il percorso della continuità ma con il segno dell'innovazione. Per presentarsi all'appuntamento con la storia pronti a dare il meglio. Perché i prossimi cinque saranno gli anni della svolta, in cui gli amministratori dovranno fare i conti con poche risorse e un sistema economico embrionale, chiuso nel limbo della crisi, più per pigrizia e conflittualità inespresse, che per mancanza di originalità e slancio negli investimenti.

Sviluppo e partecipazione, sinergia e evoluzione. Pena l'oblio dell'amata San Benedetto tra i nomi delle tante realtà all'ombra di sé stesse, che si limitano ad esistere sotto la luce di un Dio Minore.

09/04/2011





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji