La nuova scocca della Lotus F1 è made in AP. Benvenuti allEXPO piceno 2011
San Benedetto del Tronto | Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 aprile lEXPO piceno 2011 presenterà al Forum (Porto dAscoli), mostre, tavole rotonde e iniziative alla scoperta delle eccellenze del piceno.
di Minerva Strazzella
Expo Piceno
Dario Santori, presidente Comitato Piccola Industria di Ascoli Piceno e ideatore dell'EXPO Piceno 2011 ha dichiarato: "E' la prima volta che facciamo qualcosa del genere. Rendersi internazionali è impossibile se i prodotti e chi li crea non sono conosciuti dai consumatori e dagli altri industriali. Dobbiamo aprirci e lavorare in questa direzione." Le visite all'EXPO piceno sono gratuite e questa iniziativa, almeno in teoria, dovrebbe avere frequenza triennale. "La nostra speranza, ha continuato Dario Santori, è di riproporla a Milano nel 2015."
Gli appuntamenti del 7, dell'8 e del 9 aprile saranno molti e variegati. Giovedì alle ore 11 si principierà con una tavola rotonda indetta da Ferdinando Castellano, autore de L'organizzazione a quattro dimensioni. Alle ore 15 e 30, trentacinque aziende nazionali presenteranno altrettante proposte commerciali, offrendo al piceno la possibilità di conoscere, in anteprima, nuovi servizi a condizioni convenienti.
Venerdì 8 aprile alle 10 e 30, sarà proposto un seminario dal titolo "Persone, competenza e sviluppo", nel quale gli operatori dell'ospitalità turistica del piceno saranno invitati ad un confronto nell'intento di favorire le effettive esigenze del mercato e del cliente. Per il seminario, davvero sui generis, si ricorrà a un gioco d'aula: I viaggi di Ulisse, nel quale i partecipanti potranno riflettere e sperimentarsi su specifiche competenze relazionali e gestionali.
Alle 15 e 30 si affronterà, con il seminario "Guardare ai nuovi mercati, un esempio da China desk", il tema, talvolta difficoltoso, dell'approdo verso nuovi mercati, con usi, costumi e normative diverse. Il seminario prende ad esempio la Cina e dà spazio all'importante accordo di collaborazione tra Confindustria Servizi srl e China Consultant, una struttura qualificata, amministrata da Pierpaolo Peirone, presente da oltre 14 anni in Cina.
L'ultimo giorno sarà interamente dedicato ai ragazzi, che avranno modo di esporre i propri lavori. Alle ore 11 Luciano Vizioli, Direttore Confindustria Ascoli Piceno, terrà il seminario "Scuola e impresa, un percorso di sviluppo.", un tema di prima importanza per la qualità del nostro mercato.
Ma, in pratica, cosa dobbiamo aspettarci dall'EXPO piceno? Gli organizzatori non hanno voluto rovinarci la sorpresa e hanno scoperto solo due carte: l'esposizione della scocca della Lotus F1 prodotta ad Ascoli Piceno dalle aziende HP Composities, e la presentazione di innovative essenze naturali per arricchire e semplificare la cucina prodotte dalle aziende Goodas di San Benedetto del Tronto. Noi, dopo questo ricco assaggio, aspettiamo di vedere il resto.
|
04/04/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji