La regione finanzia Popsophia: il commento artistico del sindaco e del direttore artistico
Civitanova Marche | Il Sindaco di Civitanova Marche e assessore alla Cultura, Massimo Mobili, esprime gioia e riconoscenza nei confronti dell'assessore regionale Pietro Marcolini per aver scelto di credere nel progetto Popsophia.
Al centro in piedi Massimo Mobili sindaco Civitanova Marche
"Ci sono politici - prosegue -, come il sindaco di Macerata nel caso di Civitanova Danza o l'assessore regionale Marcolini in questo caso, che lavorano per il territorio e guardano al di là degli steccati politici. Questo finanziamento è anche un premio alle persone che producono all'interno della nostra organizzazione e che devono andare avanti con serenità senza preoccuparsi delle polemiche locali, perché la cultura non c'entra con la propaganda e non si può tritare tutto in vista della campagna elettorale. Ci sono cose che non devono essere toccate perché fanno parte del patrimonio e degli investimenti di una comunità. E Popsophia è uno di questi patrimoni".
"Il bisogno di cultura è oggi un'esigenza fondamentale - dice Ercoli -, il nostro Paese destina alla cultura meno di due miliardi di euro l'anno, contro gli oltre cinque miliardi di Gran Bretagna e Spagna. A compensare almeno in parte questa poca generosità ci sono gli enti locali, che destinano però al settore appena il 3% del loro bilancio. In controtendenza la Regione Marche e il Comune di Civitanova hanno scelto nel 2011 di aumentare gli stanziamenti: sintomo che c'è una nuova sensibilità verso questo settore ed è merito di chi guida questi Enti".
"La scelta della Regione ci inorgoglisce particolarmente perché in un contesto nel quale è entrata in crisi la concezione che individuava nell'attività culturale un valore in grado di autogiustificarsi, si è sviluppata una volontà di ripensamento e razionalizzazione dell'intervento in fatto di cultura, non più indipendente da variabili quali la redditività. Popsophia quindi è premiata proprio perché coniuga l'intrattenimento intelligente con il turismo, la promozione del territorio, la crescita culturale della società e l'attenzione verso il mondo della scuola e prima fra tutte quello delle attività produttive e della cultura d'impresa".
|
20/04/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji