Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 23/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Sanità: Vertice Regione - Sindacati

| Si e` svolto oggi l’incontro sulle prospettive della sanita` regionale tra il Presidente della Regione, l’assessore alla Salute e i Segretari Regionali di CGIL, CISL, UIL e a seguire l'intervento di Carlo Santini.

Presenti anche i rappresentanti sindacali delle relative categorie di comparto, i Direttori regionali del Dipartimento Salute, dell'Asur, delle Aziende Ospedali Riuniti e Marche Nord. Nel corso dell'incontro il Presidente e l'assessore alla Salute hanno illustrato e condiviso con il Sindacato la preoccupazione per il drastico ridimensionamento delle risorse disponibili rispetto agli anni precedenti derivante dal riparto del fondo sanitario nazionale.

Tale scenario implica la necessita` di proseguire un'azione di riorganizzazione del sistema sanitario capace di salvaguardare un percorso virtuoso che ha portato le Marche ai primi posti in Italia per qualita` dei servizi ed equilibrio dei conti. Di fronte al pesante taglio dei trasferimenti nazionali 2011, tale riorganizzazione e` fondamentale anche per evitare il commissariamento, con la conseguente perdita di autonomia, processo che sta interessando la gran parte delle regioni italiane compreso il Veneto.

CGIL, CISL, UIL hanno evidenziato il forte stato di disagio degli operatori (turni, sostituzioni, straordinari, piano ferie, ecc.): per questo nel corso dell'incontro e` stato anche condivisa la necessita` che l'azione di riorganizzazione che deve essere realizzata, riguardi l'intero sistema dell'offerta sanitaria su scala di area vasta, e non si scarichi solo sul personale, verificando e prevenendo situazioni che possano compromettere la qualita` dei servizi e i livelli essenziali di assistenza.

Per tali finalita` e` stato deciso di attivare tavoli di confronto sul processo di riorganizzazione sia a livello di programmazione di area vasta con il Dipartimento Salute, sia a livello gestionale di Asur, Aziende Ospedaliere e Zone, soprattutto per la verifica del rispetto degli accordi in materia di personale. Rimane quindi sospesa l'esecutivita` degli atti operativi dei direttori generali delle aziende fino al compimento di tale percorso (e comunque almeno fino alla fine di maggio) che e` stato condiviso debba realizzarsi in tempi rapidi: la prima riunione del tavolo gestionale e` gia` stata fissata per giovedi` prossimo.

"L'incontro di giovedì -afferma il segretario regionale UIL-FPL Carlo Santini - servirà a testare la tenuta delle relazioni sindacali. Senza appello!! In presenza dei 4 direttori generali (Ricci, Topolini, Ciccarelli, Zuccatelli) riproporremo la validità degli accordi sottoscritti a livello regionale negli ultimi 4 mesi e rivendicheremo la loro immediata attuazione da parte delle Aziende marchigiane. "Proroga dei contratti a termine" a garanzia dei LEA e "sospensione" degli effetti di ogni atto amm.vo relativo ai tagli sul personale nelle more di riorganizzazione dell'intero sistema sanitario.

Ciò consentirà - prosegue Santini di garantire turni più umani a tutti gli operatori, le sostituzioni, i dovuti piani di ferie ". "Altri accordi da attuare: accordo sulle relazioni sindacali che legittima per l'ASUR la contrattazione decentrata per Zona Territoriale; l'avvio della formazione complementare a favore degli Operatori socio sanitari e la relativa agibilità per la frequenza; il dipartimento delle professioni sanitarie.

 

19/04/2011





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji