Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 25/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Una festa l’incontro della città con il rurale

Fermo | “Abbiamo la necessità di coltivare prodotti di qualità per le nostre tavole e di promuovere la filiera corta - ha dichiarato parlando dell’iniziativa il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura Paolo Petrini

Ha destato notevole interesse e curiosità l'attività di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale proposta dalla Regione Marche nella tappa dedicata al territorio di Fermo. Le enormi sagome riproducenti bottiglie di vino e d'olio e le grandi "Qui" adesive spuntate a sorpresa domenica 27 nella centrale Piazza del Popolo, hanno attirato la cittadinanza in un percorso di progressiva scoperta e conoscenza.

Obiettivo della campagna è appunto coinvolgere l'opinione pubblica sui temi della ruralità come riconoscimento del territorio, una carta di identità d'eccellenza per prodotti tipici, bellezza del paesaggio e qualità della vita, patrimonio ricco, vero e trasversale di una comunità che si riconosce e lavora su questi valori. Ciò si traduce in scelte e consumi consapevoli per tutti i cittadini e nell'avvio di una dinamica di mercato virtuosa adatta a sostenere le produzioni locali, le filiere e il territorio.

"Abbiamo la necessità di coltivare prodotti di qualità per le nostre tavole e di promuovere la filiera corta - ha dichiarato parlando dell'iniziativa il vice presidente e assessore regionale all'Agricoltura Paolo Petrini - ciò ha un positivo riflesso anche sulla buona manutenzione del territorio, sull'ambiente reso più sano e vivibile, sulla salvaguardia della biodiversità e delle tipicità locali".

É proprio per questo che la campagna di comunicazione tende a sensibilizzare in modo nuovo, anche con l'ausilio di specifici materiali informativi, un vasto ed eterogeneo pubblico dagli adulti ai bambini, fruitori attenti che, divertiti, hanno letteralmente ricoperto di adesivi di saluti e di frasi sui temi della natura e dell'ambiente le istallazioni proposte in Piazza del Popolo.

 

30/03/2011





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji