Passeggiate in riva al mare per tutti
Porto San Giorgio | Parte il progetto Camminare è tutta unaltra vita, ad aprile e maggio camminate organizzate sul lungomare sangiorgese in collaborazione con Asur e associazione medici sportivi
Foto d'Archivio
E' stato presentato questa mattina il progetto "Camminare è tutta un'altra vita", organizzato dal comune di Porto San Giorgio in collaborazione con l'unità di medicina dello sport dell'Asur Zt11 e dall'associazione medici sportivi di Ascoli-Fermo. Si inizierà giovedì 31 marzo con una conferenza in programma alla sala Imperatori di via Oberdan alle ore 17, in cui saranno spiegate alla cittadinanza le iniziative in programma.
"Già nel 2009 è stata avviata una collaborazione tra l'assessorato allo sport e il dottor Sergio Brunamontini per promuovere l'attività fisica. Ora riprendiamo questo percorso con la conferenza in programma il 31 marzo e una serie di passeggiate organizzate per invitare gli adulti e gli anziani a prendere la sana abitudine di fare movimento. Oltre all'organizzazione di eventi, il lavoro di sensibilizzazione alla pratica sportiva, quindi anche a tenersi in salute, è un obiettivo molto importante di questo assessorato".
Entra nel dettaglio del progetto il dottor Sergio Brunamontini. "Ci rivolgiamo in particolare agli over 40, in particolare a quelli che fanno vita sedentaria. 40 minuti di passeggiata a ritmo sostenuto per tre volte la settimana sarebbero l'ideale per tenersi in forma. Il movimento ha una funzione importante per prevenire problemi come diabete, sovrappeso, osteoporosi, ipertensione, ma anche evitare stati d'ansia e difficoltà di socializzazione. Per tutti i mesi di aprile e maggio, il lunedì e il giovedì, organizzeremo passeggiate sul lungomare dalle 9 alle 10.30 con il docente di educazione fisica Marco Perini. A giugno invece sono previsti altri due appuntamenti a settimana con delle nuotate in mare. Tutto naturalmente sarà gratuito".
"Oltre alla camminata - continua il prof. Marco Perini - svolgeremo anche una preparazione dell'attività fisica, con esercizi di ripristino della mobilità articolare e di stretching al termine delle passeggiate. La lunghezza del tratto percorso sarà differenziata a seconda dello stato di allenamento e dell'età. In caso di maltempo valuteremo la possibilità di rinviare gli appuntamenti o li faremo al coperto alla palestra del campo sportivo".
Alla conferenza del 31 marzo interverranno, oltre all'assessore Salvatelli, al dottor Brunamontini e al prof. Perini, il presidente dell'associazione medici sportivi Giovanni Olimpi, il dottor Vincenzo Landro e lo psicologo Roberto Ferretti.
|
26/03/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji