Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 19/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Comparto Sacra famiglia: trovato l’accordo

Porto San Giorgio | Presto il prolungamento di Viale dei pini e Viale Cavallotti, un’operazione a costo zero per le casse comunali grazie alla soluzione trovata con i privati

Vista panoramica di Porto San Giorgio

Dopo due anni di incontri, si è trovata ieri la quadratura del cerchio per l'accordo tra amministrazione comunale e privati, che consentirà un intervento di sistemazione e prolungamento di Viale dei pini e Viale Cavallotti atteso da decenni.
"Una pagina storica ieri è stata scritta a più mani - commenta il sindaco Andrea Agostini - Dopo due anni di incontri, grazie alla disponibilità degli uffici comunali nella persona del dirigente Luigi Scotece, dei privati di Viale dei pini e Viale Cavallotti, due problemi di sempre hanno trovato soluzione. A costo zero per il Comune verrà riqualificato il comparto Sacra famiglia e quindi data nuova soluzione viaria ad entrambi i viali.

Sparirà la pericolosa strozzatura della strada nella parte finale del Viale dei pini, avremo la riqualificazione dell'assetto circostante la chiesa Sacra famiglia, sarà possibile finalmente il ricongiungersi di Viale Cavallotti con Via delle Regioni attraverso la cessione bonaria dei tre lotti ivi insistenti. I privati si faranno carico della riqualificazione dei suddetti lotti e della sistemazione delle aree. Con l'assessore Marinangeli abbiamo raggiunto un eccellente risultato, trovando un accordo senza imposizioni, ma nella concertazione. Attendo ora la proposta ufficiale da parte dei privati di Viale dei pini dalla quale partirà la variante urbanistica. Il 2011 se ne andrà quindi in pratiche burocratiche, ma per la fine del 2012 conto di vedere l'inizio delle opere pubbliche che avranno la precedenza rispetto a quelle private. Voglio ringraziare tutte le persone con cui abbiamo trattato in questi mesi, che hanno offerto tutta la loro disponibilità, hanno trovato serietà ed affidabilità dalla parte pubblica e contribuiranno così a risolvere problemi storici per la parte nord della città".

Soddisfatto anche l'assessore all'urbanistica Marco Marinangeli. "L'importanza dell'accordo raggiunto ieri è straordinaria. Nelle previsioni urbanistiche avevamo un comparto per 2.700 metri quadrati di superficie lorda, da dedicare al 50% ad Erp (edilizia residenziale pubblica). Al privato abbiamo concesso il beneficio di azzerare la quota Erp ed un minimo ampliamento volumetrico di 100 metri quadri. Abbiamo dato disponibilità inoltre ad una modifica della disposizione dei lotti, per realizzarli alla massima distanza possibile dal traliccio dell'alta tensione. Abbiamo ottenuto in cambio, fuori dal comparto, la cessione delle aree che consentono l'allargamento del Viale dei pini, tutto a carico dei privati, un'opera da 680.000 euro.

I privati realizzeranno inoltre il prolungamento di Viale Cavallotti dall'incrocio con Via Castelfidardo fino a Via delle Regioni. Lungo questo percorso c'è una porzione di proprietà di privati, con i quali abbiamo transato per raggiungere una cessione volontaria, senza ricorrere all'esproprio, che avrebbe rallentato i tempi. I lottizzanti sosterranno i costi della cessione. Credo sia l'ennesima dimostrazione della politica urbanistica di questa amministrazione, che mira a riqualificare l'esistente lavorando sulle previsioni del Prg. Con questo accordo portiamo a casa opere compensative viarie fondamentali per la città senza alcun costo per le casse comunali. Soluzioni viarie per il quartiere nord e per tutta la città che definirei epocali".

23/03/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji