Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 19/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Dal Micam e dalle fiere di Parigi segnali positivi per le calzature del distretto fermano

Fermo | Confartigianato: “Saremo vicini agli artigiani sul fronte dell’accesso al credito”

Luca Soricetti

E' un bilancio positivo quello che stila Luca Torresi, Presidente di Confartigianato Imprese Fermo, in merito alla presenza degli artigiani e piccoli imprenditori del fermano al Micam Shoevent, evento fieristico che ha avuto luogo Fiera Milano Rho. Nei rispettivi padiglioni espositivi hanno presentato le collezioni per l'autunno/inverno 2011/2012 e dopo quattro giorni di trasferta milanese sono tornati a casa con una boccata d'ossigeno che si traduce in ordinazioni e commesse da parte di buyer sia nazionali che esteri. Dati positivi che vengono confermati dalle notizie che arrivano anche dalle fiere di Parigi.

"La partecipazione al Micam ha avuto un buon riscontro per i nostri artigiani e piccoli imprenditori - commenta il presidente Torresi - le aspettative erano molto alte, tanto più in un momento di crisi strutturale come quello attuale. Anche se non si può fare un discorso generale valido per tutti gli espositori indistintamente, credo di poter dire che si è archiviata l'edizione 2011 del Micam con soddisfazione generale, anche se poi ci sono state aziende che hanno avuto un successo più eclatante di altre. Grazie alla fiera i nostri produttori sono riusciti ad avviare importanti contatti commerciali e incontrare nuovi compratori sia italiani che stranieri ed ora mi auguro che la concretizzazione di quanto ottenuto a Milano non trovi ostacoli, nella fase pratica.

Ostacoli non certo dovuti alle capacità produttive, in merito alle quali non ci sono dubbi di sorta, quanto legati alla difficoltà di accesso al credito che purtroppo è una nota dolente per i nostri imprenditori tanto più negli ultimi tempi. A tale proposito la nostra associazione non lascerà soli artigiani e piccoli imprenditori che possono contare sull'assistenza della cooperativa artigiana di garanzia "Kuferle", pronta a fornire diverse tipologie di finanziamento in modo tale che gli sforzi che hanno dato risultati in occasione della fiera non vengano vanificati".

"Quest'anno per la prima volta alcuni nostri associati hanno partecipato al Micam distinguendo i loro prodotti con il marchio 100% Made in Italy - aggiunge Luca Soricetti, Presidente Confartigianato Tessile Abbigliamento e Calzature Fermo - la novità è stata positivamente accolta, ha destato curiosità e mi auguro che siano i primi di una lunga serie di artigiani che vogliano autocertificare i propri prodotti come realmente realizzati in Italia. Un valore aggiunto capace di fare la differenza".

Conferme circa il buon andamento dei mercati per il settore calzaturiero arriva anche da Parigi. Andrea Sassetti, Presidente Confartigianato dei giovani imprenditori appena rientrato dalle fiere parigine che si sono tenute nei giorni scorsi, stila un bilancio positivo: dal TRANOÏ, Salone internazionale dei creatori di moda così come da Premiere Classe, appuntamento europeo dell'Accessorio di moda.
"A Parigi si sono svolte diverse fiere interessanti per il settore calzaturiero - osserva - ed ho notato un vivace interesse per le produzioni che arrivano dal distretto farmano. Si sono visti soprattutto compratori dal Nord Europa e dal Giappone per un vivace movimento che ha premiato il Made in Italy che è sempre capace di distinguersi. Una vivacità che fa ben sperare ".

 

11/03/2011





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji