Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 23/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Innovazione amministrativa: sottoscritto un protocollo tra Regione Marche e il Ministero della P.A.

San Benedetto del Tronto | Spacca: “Mettiamo a disposizione di cittadini e imprese le innovazioni che rendono più accessibili i servizi”.

Gian Mario Spacca (Foto: www.gianmariospacca.it)

"Più qualità, più efficienza, più risparmio e meno carta nelle attività amministrative e istituzionali e un accesso più semplice e trasparente per i cittadini". Con questi intenti il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, nella sede del Ministero della Pubblica Amministrazione a Roma, ha sottoscritto oggi con il ministro Renato Brunetta un protocollo per la realizzazione di un programma di innovazione per l'azione amministrativa.

"La Regione considera l'innovazione e lo sviluppo della società dell'informazione - spiega Spacca - una delle dimensioni prioritarie nelle quali reinventare il ruolo della pubblica amministrazione rispetto alla società civile. Uno degli obiettivi primari dell'operato della Regione, che in questi anni si è già mossa in questo senso, è mettere a disposizione dei cittadini e delle imprese le innovazioni tecnologiche per semplificare e rendere più facile l'accesso ad una pluralità di servizi . Questo nuovo protocollo con Il Ministero ci permetterà di arricchire le nostre attività con ulteriori progetti di ampio respiro a livello sovra regionale".

Il protocollo è finalizzato alla realizzazione di un programma di interventi dedicati allo sviluppo dell'innovazione amministrativa nella Regione e all'incremento dell'accessibilità dei sistemi di e-government. Questi interventi dovranno facilitare le relazioni amministrative con i cittadini e le imprese contribuendo quindi alla riduzione degli oneri burocratici e alla semplificazione della modalità di svolgimento dei servizi che la Regione Marche rende ai propri utenti, nel rispetto degli obblighi di trasparenza quale strumento di prevenzione e di lotta alla corruzione e rendendo quindi visibili i rischi di cattivo funzionamento dell'amministrazione pubblica. In particolare verranno avviati con priorità progetti strategici che garantiscono l'attuazione del Codice di Amministrazione digitale, con particolare riferimento alla semplificazione amministrativa, la misurazione e la riduzione degli oneri burocratici. Particolare attenzione sarà data alle iniziative connesse alla mappatura e alla prevenzione del rischio di corruzione e degli illeciti a danno di una corretta azione amministrativa.

Il protocollo ha durata triennale a partire dalla sua data di sottoscrizione. Tra le attività poste in essere dalla Regione e riconosciute come best practices a livello nazionale e internazionale in fatto di e-government si segnalano:

-la Carta Raffaello, strumento di autenticazione on-line e di accesso sicuro ai servizi innovativi, nonché strumento di firma digitale, è stata segnalata come "buona pratica" dal Ministro Brunetta (cfr. http://www.nonsolofannulloni.forumpa.it);

-il progetto di protocollo informatico e gestione dei flussi documentali della Regione è stato incluso dalla Gartner Group, una delle più famose società internazionali di ricerca e di sviluppo di modelli di mercato in ambito tecnologico, tra cinque esempi a livello mondiale di iniziative volte al contenimento della spesa amministrativa attraverso la reingegnerizzazione dei processi e il ricorso alle tecnologie dell'informazione;

-Posta Raffaello, di cui sono state rilasciate oltre 40.000 caselle, è il primo sistema di Posta elettronica Certificata rilasciata da una pubblica amministrazione iscritta, sin da ottobre 2007, all'albo dei gestori di posta certificata del CNIPA;

-infine il Sistema Informatico dell'Agricoltura Regionale (SIAR), valutato positivamente dal Ministro Brunetta nell'ambito del concorso "Premiamo i risultati", è stato anche citato come buona pratica dalla rivista Agrisole come uno tra i progetti più significativi nell'ambito del processo di semplificazione.

 

13/10/2010





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji